Domani, sabato 25 Ottobre, dalle ore 16 alle 19 Castiglion Fiorentino mostrerà, con un’apertura straordinaria dal titolo “Alle radici della memoria” il proprio archivio storico. Il materiale dell’archivio storico è collocato nei locali di palazzo Dragomanni, adibito ad archivio del Comune, eccettuate alcune unità (lo Statuto originale del 1384 e il Catasto del 1347) che sono conservate nella Pinacoteca comunale.
Presso l’archivio comunale si conservano gli atti della comunità, mairie e cancelleria di Castiglion Fiorentino, delle comunità di Mammi, Montanina e Montecchio, di varie compagnie, opere, monti pii e congregazioni locali. Vi si conservano inoltre i documenti dell’Asilo infantile “Vittorio Emanuele II”, dell’ente Serristori (la cui gestione è stata affidata al Comune nel 1989) e dell’ospedale S. Maria della Misericordia. Vi si conserva infine la documentazione comunale post-unitaria e gli atti del soppresso ente ENAOLI.
L’evento di domani è , quindi, l’occasione giusto per la valorizzazione del patrimonio documentario dell’Archivio Storico comunale ma può diventare anche l’occasione per riscoprire la storia di Castiglion Fiorentino.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…