Domani, sabato 25 Ottobre, dalle ore 16 alle 19 Castiglion Fiorentino mostrerà, con un’apertura straordinaria dal titolo “Alle radici della memoria” il proprio archivio storico. Il materiale dell’archivio storico è collocato nei locali di palazzo Dragomanni, adibito ad archivio del Comune, eccettuate alcune unità (lo Statuto originale del 1384 e il Catasto del 1347) che sono conservate nella Pinacoteca comunale.
Presso l’archivio comunale si conservano gli atti della comunità, mairie e cancelleria di Castiglion Fiorentino, delle comunità di Mammi, Montanina e Montecchio, di varie compagnie, opere, monti pii e congregazioni locali. Vi si conservano inoltre i documenti dell’Asilo infantile “Vittorio Emanuele II”, dell’ente Serristori (la cui gestione è stata affidata al Comune nel 1989) e dell’ospedale S. Maria della Misericordia. Vi si conserva infine la documentazione comunale post-unitaria e gli atti del soppresso ente ENAOLI.
L’evento di domani è , quindi, l’occasione giusto per la valorizzazione del patrimonio documentario dell’Archivio Storico comunale ma può diventare anche l’occasione per riscoprire la storia di Castiglion Fiorentino.