Partono Sabato 17 Settembre le anteprime della Festa dell’Uva e del Vino di Chiusi (22-25 Settembre 2011), con le “Feriae Vendemmiali” di Montallese, e Vinovagando nel centro storico. Le iniziative rappresentano l’anteprima di una manifestazione che sta avendo un successo sempre maggiore. Lo dimostra l’attenzione della rubrica del Tg2 Eat Parade, ideata e condotta da Bruno Gambacorta, che venerdì 16 Settembre alle 13.45 (Rai Due) e subito dopo sul sito www.tg2.rai.it nella sezione rubriche/eatparade ricorderà l’evento. Annunciati anche ospiti illustri nel corso delle varie iniziative, all’interno di un calendario molto denso.
“Un’attenzione – osserva l’assessore al Sistema Chiusipromozione Chiara Lanari – che premia lo sforzo organizzativo di associazioni e volontari, ma anche l’impegno del Comune che cerca di dare vita ad eventi di qualità pensando alla valorizzazione e all’indotto economico del territorio”.
Aspettando la Festa dell’Uva e del Vino, nella frazione di Montallese riapre i battenti per due serate la cantina allestita presso gli impianti sportivi: un modo per annunciare il tempo della vendemmia. Si tratta della quarta edizione di un’iniziativa organizzata dall’associazione sportivaMontallese con la presenza attiva dei volontari di “Volto Amico”: Sabato 17 gli stand aprono alle 19.30 e, a seguire, serata danzante. Domenica 18 l’atteso spettacolo di ironia e musica toscane con Lisetta Luchini e Giovanni Lepri, dal titolo “In Toscana si ride così”.
Programma altrettanto ricco quello di Vinovagando che prevede visite pomeridiane e notturne in collaborazione con l’ufficio turistico grazie alle quali si potranno vedere le numerose attrazioni del territorio: Catacombe, Tombe, Musei, Labirinto e Laghetto Sotterraneo. Al termine delle visite guidate (su prenotazione) i Sommeliers dell’AIS faranno degustare ottimi vini.
La Festa dell’Uva e del Vino è organizzata dall’Associazione Terzieri di Chiusi in collaborazione con l’Amministrazione comunale, Proloco e Associazione Italiana Sommeliers che gestirà, a partire dal 17 Settembre, una fornita cantina con etichette provenienti da tutta Italia.
Sarà un’occasione per unire cultura ed eventi con spettacoli itineranti e intrattenimenti musicali che animeranno ogni singolo momento della festa. Previsti anche appuntamenti culturali, cene a tema, mostre e convegni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…