{rokbox title=| :: |}images/antenneradio.jpg{/rokbox}“Le antenne radio non comprometteranno la qualità della vita e la salute dei cittadini”. Usa queste parole Riccardo Agnoletti, assessore all’ambiente del Comune di Sinalunga per tranquillizzare la popolazione di Bettolle sul caso dell’istallazione degli impianti di radiocomunicazione. “Nessuna decisione della Giunta è mai stata nascosta – continua Agnoletti – le delibere, come la 107 del 20 settembre 2010, sono atti pubblici e come tali vengono affisse all’albo pretorio e pubblicizzate tramite gli strumenti a disposizione dell’amministrazione come il sito internet istituzionale. L’omertà non è un atteggiamento che appartiene a questo ente”.
“Facili allarmismi e paure devono lasciare spazio alla fiducia nell’operato dell’amministrazione comunale – aggiunge Agnoletti – tutte le verifiche fatte indicano che i dati sulle emissioni radiofoniche tra il 2009 e il 2010 sono ben al di sotto dei limiti di guardia, risultando inferiori a 6 volt metro come da DPCM 80703”.
“L’Amministrazione comunale su questa vicenda non intende farsi strumentalizzare – continua l’assessore, riferendosi ad alcune notizie apparse sulla stampa locale – il fondo “disagio ambientale”, come riportato in delibera, si riferisce esclusivamente ad una indennità cui poter attingere per esercitare le funzioni di controllo commissionate dal Comune all’Arpat ed altri enti terzi. Tale meccanismo economico non servirà a rimpinguare le casse comunali, ma verrà utilizzato solo ed esclusivamente per effettuare interventi di monitoraggio in continuo dei campi elettromagnetici generati dalle stazioni radio base, come già fatto in questi anni sulle altre antenne del territorio comunale”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…