Categories Dai Comuni

Anche a Montepulciano feste paesane “ecosostenibili”

{rokbox title=| :: |}images/stories/montepulciano.jpg{/rokbox}Giunta alla terza edizione, la campagna ambientale “Ecomangiando” trova sempre maggiori adesioni. Cresce infatti costantemente il numero delle feste popolari che, grazie alla collaborazione con il Comune di Montepulciano e con il circolo locale di Legambiente, utilizzano stoviglie ed apparecchiature in Mater-Bi (quindi, biodegradabili) ed adottano altre iniziative tendenti a ridurre l’impatto delle feste stesse sull’ambiente.
I più recenti, lusinghieri risultati giungono da “Giardini in festa”, la manifestazione organizzata dal 24 al 27 giugno, ad Abbadia di Montepulciano, dall’Associazione giovanile Terzo Millennio.
Il bilancio conclusivo della raccolta dei rifiuti parla di 784 chili di materiali di cui ben 520 di cosiddetto organico derivante cioè dalla preparazione e dal consumo dei cibi. Ebbene, grazie alla rigorosa ed attenta opera dei volontari, è stato possibile raccogliere ben 690 chili di rifiuti differenziati, pari all’88% del totale. Solo poco più di 90 chili di rifiuti andranno a finire in discarica mentre tutto il resto potrà essere riciclato ed utilizzato per creare nuovi prodotti o energia a basso costo.
Gli organizzatori hanno inoltre scelto di bandire le bottiglie di plastica ed hanno acquistato l’acqua in bottiglie di vetro a Chianciano Terme, attivando così una sorta di “filiera corta”.
Infine i giovani di Terzo Millennio hanno deciso di investire parte dei proventi nell’acquisto di piante per i giardini pubblici di Abbadia per chiudere in pareggio anche il bilancio tra le emissioni di anidride carbonica della festa e la produzione di ossigeno
Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago