Torna anche a Foiano della Chiana la giornata dedicata all’ambiente “Puliamo il mondo” promossa da Legambiente Italia. Organizzatore dell’evento Il Comune di Foiano con l’assessore all’ambiente e all’innovazione tecnologica Jacopo Franci. «Queste giornate – dichiara Franci – sono importanti per i più piccoli ma anche per i grandi. Trattare un argomento così delicato e importante come il rispetto ambientale è possibile farlo in più modi, cominciamo facendo divertire i bambini e dare qualche informazione in più ai genitori.
Gli anni che abbiamo davanti ci metteranno di fronte ad un bivio e a delle scadenze, imposte dalla Comunità Europea, che non possiamo ignorare; non possiamo farci sfuggire altri treni e dobbiamo lavorare duro per arrivare a degli obbiettivi importanti.
L’amministrazione comunale sensibile a questo tema ha già predisposto più piani di interventi, in primis nel settore dei rifiuti e della raccolta differenziata con una riorganizzazione del servizio, una nuova disposizione del porta a porta nel centro storico e la riapertura anno prossimo della Nuova Stazione Ecologica. Altre iniziative ed interventi importanti per il 2015 verranno comunicati nei mesi a seguire».
La manifestazione “Puliamo il mondo” in collaborazione con il Comitato Soci Coop Foiano della Chiana è cosi organizzata:
Ore 9.00 ritrovo presso I giardini d’estate (La pista), Via del Castellare, Foiano della Chiana. Registrazione gratuita, e ritiro kit “puliamo il mondo-legambiente”, composto da cappellino, pettorina, guanti e sacchetto.
Ore 9.30 inizio della manifestazione e spostamento verso l’area individuata presso Via del Castellare.
Ore 11.00 rientro in paese e colazione per i partecipanti presso Piazza Cavour (Piazzalta), all’interno dello “spazio bimbi” della festa della Zucca, con ritiro degli attestati e giochi vari tra cui il labirinto misterioso organizzato dal Comune di Foiano e dal Club Amici della Zucca.
Info:
Ufficio Ambiente 0575.643233
Assessorato all’ambiente 348.2817139