Facendo propria una campagna adottata, negli ultimi anni, da molti comuni italiani l’Amministrazione Comunale di Cortona ha deciso di abbracciare il progetto denominato “Case dell’Acqua” e procedere, conseguentemente, alla realizzazione di alcuni strutture da utilizzarsi quali punti di erogazione di acqua naturale potabile a chilometro zero, da collocarsi in alcuni punti strategici del nostro territorio.
I primi due punti individuati e che hanno ottenuto il finanziamento saranno realizzati entro il 2010 a Cortona e Camucia.
Scopo principale dell’iniziativa, che sarà possibile realizzare anche grazie ad un contributo erogato dall’AATO 4, è quella di mettere al servizio dei cittadini acqua naturale potabile di alta qualità a costo zero prelevata direttamente dalla rete del pubblico acquedotto e sottoposta costantemente a procedure di filtraggio e sterilizzazione da parte di specifici sistemi meccanici ed elettronici.
I cittadini, quindi, non dovranno far altro che presentarsi presso gli “erogatori dell’acqua” e riempire i contenitori di vetro a loro disposizione.
In tal modo la cittadinanza verrà invogliata ad un uso più consapevole dell’acqua pubblica con conseguenti ripercussioni positive soprattutto sull’ambiente, considerato che l’utilizzo di queste strutture determinerà una drastica ed auspicata diminuzione delle bottiglie di plastica che rappresentano, purtroppo, ad oggi, un nodo cruciale nello smaltimento dei rifiuti solidi.
A completamento dell’intera operazione, e sempre nell’ambito di una campagna di informazione per l’utilizzo razionale e civico dell’acqua pubblica, si procederà a collocare presso alcuni edifici pubblici fontanelle per la distribuzione di acqua naturale potabile che saranno messi gratuitamente a disposizione dall’AATO 4