Categories Dai Comuni

‘Alzheimer, i bisogni dei malati e delle famiglie’, conferenza a Castiglion Fiorentino

“Alzheimer: i bisogni dei malati e delle famiglie” è il titolo dell’incontro pubblico in programma sabato prossimo, 25 ottobre, dalle ore 10 in poi presso la Sala Conferenze della Confraternita della Misericordia, ubicata lungo via Madonna del Rivaio. Partecipano il Dott. Mario Aimi, già Direttore Zona-Distretto Valdichiana, Roberto Borghesi, UF Psichiatria ASL 8, Manlio Matera, Presidente AIMA Firenze, Laura Novelli, Assistente Sociale del Comune di Castiglion Fiorentino, Paola Salvadori, Governatore della Misericordia di Castiglion Fiorentino e Ilaria Vinerbi, MMG, Cooperatoriva Etruria Medica. Introduce e modera Marco Margioni, Medico Ospedaliero ASL 8.

Sarà presente, inoltre, Silvia del Giudice, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Castiglion Fiorentino.

La demenza di Alzheimer ha, in genere, un inizio subdolo: le persone cominciano a dimenticare alcune cose, per arrivare al punto in cui non riescono più a riconoscere nemmeno i familiari e hanno bisogno di aiuto anche per le attività quotidiane più semplici. La malattia di Alzheimer colpisce circa 1.000.000 di persone in Italia e circa 80.000 in Toscana, con effetti devastanti sulla qualità di vita delle famiglie. Dal primo gennaio al 30 settembre al Centro Ascolto Alzheimer di Camucia si sono registrati ben 163 contatti, 142 dai comuni della Valdichiana e 21 da fuori zona. 65 le ore di lavoro dello psicologo mentre sono 600 le ore di apertura della struttura di Camucia, al quale si interfacciano tutti i comuni della Valdichiana aretina. Alzheimer è la forma più comune di demenza senile che si ripercuote sulla capacità di parlare e di pensare ma può causare anche altri problemi fra cui stati di confusione, cambiamenti di umore e disorientamento spazio-temporale. Già a pochi anni dalla diagnosi, il malato richiede sorveglianza e assistenza sulle 24 ore.

Per quanto riguarda la Zona della Valdichiana Aretina l’Associazione AIMA di Firenze opera nel territorio fin dal 1997, con la collaborazione alla presentazione a Cortona del 1° Convegno Nazionale Alzheimer, mentre dal 2002 con l’apertura del Centro di Ascolto Alzheimer a Cortona, trasferitosi definitivamente nel 2004 a Camucia in Viale Giacomo Matteotti 5, con Tel. 0575/601157 oppure email aimacortona@libero.it.

Il Centro di Ascolto è un punto di riferimento della Comunità che offre, a familiari ed operatori, competenze e funzioni specifiche per la Malattia di Alzheimer e le altre forme di Demenza. E’ in integrazione con la rete dei servizi e la rete sociale, svolge attività di formazione, aggiornamento e supervisione per operatori e volontari e di orientamento, consulenza e sostegno per i familiari con incontri individuali o di gruppo. In questo momento sta prendo il via una sessione di gruppo di sostegno psicologico per i familiari, condotto dalla Dott.ssa Elena Manciati, Psicologa, che partirà con il 1°incontro il 3 Novembre 2014 dalle 17 alle 19 e che con cadenza quindicinale si protrarrà per 12 incontri terminando il 27 Aprile 2015. L’obbiettivo di questi incontri è far emergere i bisogni reali delle persone, orientare le risorse della famiglia alla qualità della vita, promuovere il recupero della vita di relazione, costruire competenze ed abilità, attraverso la guida della Psicologa ed il confronto tra i familiari stessi. Chi fosse interessato è necessario iscriversi entro e non oltre il 27 Ottobre al num. 0575/601157 oppure al 339/7808709 o alla mailaimacortona@libero.it.

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago