“E’ con grande soddisfazione, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, che abbiamo appreso che il professor Alfonso Noto, dopo le lunghe vicende legate al concorso ministeriale per dirigenti scolastici, è stato confermato quale Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Cortona 1 (che comprende Cortona, Camucia, Sodo, Cegliolo e Fratta).
In primo luogo è doveroso complimentarsi con Alfonso Noto per la positiva conclusione di questa strana vicenda per la quale anche noi come Amministrazione Comunale siamo intervenuti sostenendo le ragioni non solo del dott. Noto ma di tutto il nostro territorio e delle scuole cortonesi.
In questi anni grazie alla collaborazione tra Scuola ed Comune sono stati raggiunti risultati straordinari e credo che questo sia solo l’inizio.
Possiamo fare molto di più e lo faremo assieme Scuola ed Ente Locale.
La soddisfazione, prosegue il Sindaco Basanieri, è doppia in quanto lo stesso Alfonso Noto è stato destinato reggente anche della direzione dell’Istituto Comprensivo Cortona 2 (che comprende Terontola, Mercatale, Montecchio, Monsigliolo, Pergo e Centoia).
Si tratta di un fatto molto positivo.
Ora, continua il Sindaco, il nostro comune rappresenta una innovazione anche nella gestione delle scuole.
Potremo sperimentare una Dirigenza unica che darà omogeneità al nostro agire, potrà programmare avendo numeri e cifre globali, avremo un interlocutore unico ed autorevole con il quale dialogare per il bene di tutto il mondo scolastico: alunni, insegnanti, operatori e genitori.
Vorrei cogliere quest’occasione, afferma Francesca Basanieri, anche per ringraziare la prof.ssa Silvana Valentini che per due anni ha diretto con grande professionalità e passione il Circolo Didattico Cortona 2, e il prof. Angiolo Maccarini che in reggenza ha diretto, nell’ultimo anno, le scuole medie del territorio comunale.
A loro va il ringraziamento di tutta la comunità cortonese per la serietà e le capacità dimostrate anche in situazioni di emergenza.
Oggi, conclude il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, lo scenario delle scuole cortonesi presenta prospettive molto positive.
Nel salutare con calore questo incarico ad Alfonso Noto, posso garantire che coglieremo le straordinarie opportunità che questa nomina porta con se’, avendo sempre quale obiettivo primario la qualità delle scuole, sia sotto il profilo educativo e didattico, ma anche per tutti gli aspetti della sicurezza e della programmazione.”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…