La Mostra del Vitellone di Cortona raddoppia e diventa un vero e proprio evento di due giorni incentrato su una delle tradizioni più importanti di questo territorio: la razza chianina. Questa straordinaria razza bovina verrà esplorata in tutti suoi aspetti grazie ad un programma che partirà venerdì 20 marzo nel pomeriggio con con un convegno dal titolo La Chianina: una risorsa per lo sviluppo della La Valdichiana.
In quella occasione ci saranno politici, amministratori, esperti, allevatori ed altri a parlare di ciò che la Razza Chianina ha rappresentato nel passato e di quanto possa essere elemento di sviluppo per il futuro di tutta la vallata:
Programma: Francesca Basanieri Sindaco di Cortona On Marco Donati – On. Francesco Prina -, Paolo Giulierini direttore Museo MAEC,Giulio Burbi Presidente della Banca Popolare di Cortona, Marco Veronesi – Associazione Allevatori Regionale.
TAVOLA ROTONDA – modera Alessandro Maurilli (giornalista ed esperto del settore)
Fausto Luchetti – Fattoria Luchetti Allevatore Fattoria Luchetti – Collazzone – Todi (PG), Enrico Lagorio – Allevatore Tenuta La Fratta – Sinalunga (SI), Alberto Rossi – Presidente associazione macellai di Arezzo, Andrea Petrini – Coordinatore CONSORZIO IGP Vitellone Bianco dell’Appennino dell’Italia Centrale, Gian Luca Drago – Presidente associazione cuochi di Arezzo, Claudio Zeni – critico enogastronomico)
Ospite speciale lo chef Antonino Canavacciuolo che al termine del convegno sarà protagonista di un cooking show con le eccellenze della Valle del del Gigante Bianco (prezzo euro 15,00 – Per informazioni e prenotazioni Terretrusche 0575606887 Info@terretrusche.com)
Questo nuovo percorso della mostra è stato reso possibile grazie all’impegno di tanti appassionati tra cui Terretrusche, Tiphys, Aion Cultura, L’Associazione Amici della Chianina, L’Associazione il Carro ed al sostegno di aziende illuminate come la Banca Popolare di Cortona, MB Elettronica, Morini Forniture Alberghiere e Cortona Golf & Spa Resort.
La mostra, come detto quest’anno si divide in due giorni venerdì 20 presso il centro Convegni S.Agostino a partire della 16.45 con il convegno ed il Cooking Show e sabato 21 con la tradizionale esposizione in piazza Chateu Chinon l’incoronazione del miglior vitellone la lezione di zootecnia all’aperto (istituto tecnico Agrario A. Vegni) “I criteri di una corretta Valutazione della Razza Chianina” e tante iniziative collaterali tutti sotto il titolo “Dalla Stalle alle Stelle” organizzati dal comitato spontaneo.
Sfilata di Trattori d’epoca con partenza dal Piazzale antistante la Coop e arrivo in Piazza Chateaux Chinon; Esposizione di Carri Agricoli e attrezzi della Civilità Contadina a cura dell’Assoziazione Il Carro; Dimostrazione dell’ Aratura con buoi e trattori d’epoca
Gioco delle Bocce e del Ruzzolone per famiglie e bambini; Dimostrazione di Sheep Dog con Mattia Monacchini.
La due giorni si concluderà alle 21,30 in Loc. Chianacce presso il Circolo Arci con lo spettacolo “Mia Bella addio..” storie, canti e danze popolari dal Risorgimento alla Repubblica” a cura della compagnia Il Cilindro
La manifestazione è organizzata dalla Cortona Sviluppo Srl. Info 0575 630158
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…