Al via giovedì 23 agosto la Festa di Santa Lucia a Cesa in Val di Chiana. Anche per l’edizione 2012, fino a martedì 28, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, il territorio della frazione sarà animato con spettacoli, stand gastronomici, le suggestive liturgie e processioni per culminare con i fuochi pirotecnici fra i più spettacolari e antichi della provincia di Arezzo. Una festa storica, di antichissima tradizione locale che trae origine dalle celebrazioni liturgiche in onore della Santa protettrice della luce e che una leggenda popolare vuole attribuita la guarigione agli occhi alla stessa contessa Matilde di Canossa mentre percorreva in carrozza la strada che collega tuttora Cesa alle Vertighe.
La storicità della manifestazione si è mantenuta viva e immutata nel tempo grazie al credo religioso e alla trasmissione della memoria che ha saputo tramandarsi e rinnovarsi di generazione in generazione andando a rafforzare lo spirito di unione della comunità. “Ed è proprio con uno spirito di forte coesione – sottolinea il presidente del Comitato 2011/2012, Angiolino Mancini – che da più di un secolo ogni membro eletto per sorteggio nel Comitato dei Festieri è impegnato nell’organizzazione di questa Festa che vede anche la collaborazione attiva ed il contributo delle aziende dell’intera Vallata e che qui pubblicamente ringrazio”.
Numerosi gli appuntamenti e ricco il programma popolare che vede chiamare note star musicali a livello nazionale ad eseguire una tappa del proprio tour sul palco di Cesa rigorosamente gratuito. Atteso domenica 26 agosto, dalle 21.30, il concerto di Dolcenera. Non mancherà neppure il Luna Park, mentre negli stand gastronomici della Festa di Santa Lucia gestiti dal Comitato dei Festieri 2012/2013 è già in preparazione il succulento “collo d’ocio ripieno”, già pietanza rinomata certificata De.Co. di Marciano