Categories Dai Comuni

Al via il Maggio Castiglionese

Maggio a Castiglion Fiorentino “… fondata sul lavoro”: verrà inaugurata alle ore 10:00 del 1° maggio l’edizione 2013 dell’ormai tradizionale kermesse castiglionese, alla presenza del Presidente della Provincia di Arezzo, Roberto Vasai e del Vice Sindaco Sergio Fabianelli. “Si tratta di un Maggio tematico – dichiara l’Assessore all’Istruzione, Cultura e Turismo Guido Albucci – non è casuale il richiamo all’articolo 1 della Costituzione, in quanto è nostra intenzione dare un piccolo contributo al dibattito aperto rispetto a uno dei problemi più urgenti e sentiti, quello del lavoro.

  Il programma degli appuntamenti comprende mostre di respiro internazionale, sagre, feste rionali, eventi sportivi, concerti e molto altro ancora. Confermata la tradizionale Fiera campionaria, che si terrà il primo maggio e verrà affiancata dalla Fiera mercato (1 e 5 maggio) al Foro Boario con più di 70 espositori e dalla Mostra scambio di antiquariato e artigianato (5 maggio). Fra gli altri eventi significativi, si segnalano numerose iniziative dedicate al lavoro, come il convegno del 4 maggio organizzato da Fidapasull’imprenditoria femminile (Teatro comunale, ore 10), e quello il 10 maggio promosso da Cna-Confartigianato dal titolo “La giovane impresa. Dialogo tra giovani su lavoro e imprenditorialità” (Teatro comunale, ore 10).  “In questo senso vorrei inoltre segnalare ‘TableTour’, che sarà presentato il 12 maggio al Teatro Comunale – continua Albucci – una guida interattiva della città ideata dall’associazioneObiettivo comune, sintomo che con la creatività e l’intraprendenza si può fare sviluppo, anche in digitale e che stiamo andando verso una concezione turistica del territorio sempre più qualificata e professionale”. Da ricordare anche il convegno di Banca Valdichiana (25 maggio) che festeggia i 10 anni di presenza a Castiglioni. “Crediamo molto nell’importanza del legame fra scuola e lavoro ed in questo senso ringraziamo la scuola media Dante Alighieri e l’Istituto Giovanni da Castiglione per essere parte attiva”: l’11 maggio, per esempio, l’Isis di via Roma organizza la tavola rotonda “Esorcizzando la crisi” e questa è solo una delle iniziative allestite dall’Istituto presieduto da Angelo Maccarini. “Ovviamente non mancano gli eventi sportivi” continua Albucci “né i momenti artistici, come la mostra’Castiglion Fiorentino contemporanea’ che proseguirà anche dopo il 31 maggio e vanta artisti di fama internazionale a cui va la nostra riconoscenza”. “Un programma – conclude l’Assessore – particolarmente ricco di eventi: si tratta di un’offerta importante, alla cui realizzazione e organizzazione hanno contribuito numerosi soggetti e associazioni, dipendenti comunali, i rioni, la Pro Loco e la Istituzione culturale-educativa di Castiglion Fiorentino: a tutti loro va la più sentita riconoscenza dell’Amministrazione Comunale”

 

programma_maggio_2013.doc

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • complimenti.. molto ben pubblicizzato il Maggio di Castiglione..
    nemmeno un manifesto da nessuna parte...

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago