Categories Dai Comuni

Al via ‘Amore e guerra alla Torre di Marciano’

Al via oggi fino a domenica 23 febbraio, l’evento pubblico realizzato e promosso dall’amministrazione comunale con il patrocinio della Provincia di Arezzo e dei Comuni della vallata. Storie vere e novellate sull'”Amore e guerra alla torre di Marciano. Il percorso degli amanti fra le antiche mura” – dalle ore 10 alle 20, con attori, figuranti e professionisti del wedding – racconteranno riti e miti di una Marciano sconosciuta.

Il programma della prima mostra espositiva dedicata ai matrimoni negli ambienti restaurati del castello medievale, dal 2011 sede sempre più richiesta per la celebrazione delle unioni civili, è ricco di iniziative collaterali per i grandi e i piccoli visitatori. Nel centro storico, alle ore 16, si terrà il “Racconto della Battaglia di Scannagallo” con i figuranti dell’Associazione Culturale Scannagallo. In torre, dalle ore 16.30 alle 19.30, sono previsti “Laboratori creativi per bambini” a cura di Aion Cultura e, alle ore 18, “Poesia Amorosa e Poesia Cavalleresca a cura di ‘I Pronipoti di Fanfulla’ con l’arpa di Orsola Borella”, ed ancora, alle 19, cerimonia di consegna, da parte del sindaco Marco Barbagli, della pergamena ricordo alle ventotto coppie marcianesi che festeggiano, in questo 2014, il 25esimo e il 50esimo anniversario delle proprie nozze.

Abiti di atelier e di alta sartoria in una scenografia da favola ma non solo, per tutto il week-end, visite guidate gratuite al castello di Marciano e degustazioni di piatti originali della Valdichiana.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags Marciano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago