Al via oggi fino a domenica 23 febbraio, l’evento pubblico realizzato e promosso dall’amministrazione comunale con il patrocinio della Provincia di Arezzo e dei Comuni della vallata. Storie vere e novellate sull'”Amore e guerra alla torre di Marciano. Il percorso degli amanti fra le antiche mura” – dalle ore 10 alle 20, con attori, figuranti e professionisti del wedding – racconteranno riti e miti di una Marciano sconosciuta.
Il programma della prima mostra espositiva dedicata ai matrimoni negli ambienti restaurati del castello medievale, dal 2011 sede sempre più richiesta per la celebrazione delle unioni civili, è ricco di iniziative collaterali per i grandi e i piccoli visitatori. Nel centro storico, alle ore 16, si terrà il “Racconto della Battaglia di Scannagallo” con i figuranti dell’Associazione Culturale Scannagallo. In torre, dalle ore 16.30 alle 19.30, sono previsti “Laboratori creativi per bambini” a cura di Aion Cultura e, alle ore 18, “Poesia Amorosa e Poesia Cavalleresca a cura di ‘I Pronipoti di Fanfulla’ con l’arpa di Orsola Borella”, ed ancora, alle 19, cerimonia di consegna, da parte del sindaco Marco Barbagli, della pergamena ricordo alle ventotto coppie marcianesi che festeggiano, in questo 2014, il 25esimo e il 50esimo anniversario delle proprie nozze.
Abiti di atelier e di alta sartoria in una scenografia da favola ma non solo, per tutto il week-end, visite guidate gratuite al castello di Marciano e degustazioni di piatti originali della Valdichiana.