L’Italia è la nazione della buona cucina e dell’arte antica. La percezione che gli altri Paesi hanno del nostro è sicuramente quella di una nazione particolare, dove il territorio è ricco di diversi paesaggi, dove il clima è favorevole e dove il cibo è ottimo. Le innumerevoli tradizioni gastronomiche e i molteplici dialetti di cui è ricco il nostro Paese derivano dalle tradizioni, importate da tutti i popoli che hanno attraversato l’Italia. Quale migliore occasione quella del pasto a scuola per far conoscere ai nostri giovani le tradizioni di alcune regioni italiane?
Infatti nelle mense di Monte San Savino da lunedi 18 a venerdi 22 marzo verrà servito un menù soprannominato “I sapori dell’Italia” e che prevede come primo la pasta all’amatriciana, tipico piatto della tradizione laziale e come dessert, la schiacciata fiorentina, tipico della cucina toscana. “Credo sia giusto per i nostri giovani scoprire queste tradizioni, soprattutto quella toscana, da sempre considerata la cucina semplice per eccellenza, fatta di sapori creati dall’ingegno della povera gente, costretti a utilizzare alimenti meno costosi per la preparazione dei propri piatti” dichiara l’assessora Rampini, che domani sarà ospite presso la mensa della scuola materna Pinocchio proprio per condividere con i più piccoli questo momento di riscoperta
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…