Al Mercatale di Sinalunga (Siena) arriva la pesca in rosa. Alla settima edizione del mercato di filiera corta, che si terrà sabato 21 maggio dalle ore 8.30 alle ore 13.30 in piazza Garibaldi, parteciperà per la prima volta anche “Bio & Mare”, una cooperativa di pesca bio tutta al femminile composta da nove donne, che oltre a pescare pesce azzurro, gamberoni, scampi e altre tipologie ittiche meno conosciute e pregiate ma fondamentali per la tutela dell’ambiente marino, si occupa anche di trasformazione e gastronomia del pescato con un disciplinare biologico, novità assoluta per la piccola pesca in Italia.
Il Mercatale proporrà anche tanto intrattenimento per i più piccoli: nel corso della mattinata infatti sarà presente l’associazione sportiva Asinalonga, che delizierà i bambini con corse con il sacco, bandierina, campana e tanti altri giochi da fare all’aria aperta, mentre per solleticare con un “piatto di stagione” l’appetito di tutti, senza distinzioni di età, ci saranno baccelli e formaggio.
Sui banchi del mercato di filiera corta si potranno trovare uova, vino, miele, biscotti, salumi, carne fresca di Cinta Senese, formaggi di pecora e di capra, pollame, conigli, volatili, trasformati di frutta e verdura. Oltre a queste produzioni locali ci saranno olio biologico, pane di farina certificata proveniente dalla filiera corta, ortaggi e frutta biologica, pasta, legumi e piante.
L’appuntamento con il Mercatale si ripeterà regolarmente ogni terzo sabato del mese con circa venti produttori locali che metteranno in mostra i frutti del loro lavoro. All’evento prenderanno parte di volta in volta anche alcune classi delle scuole primarie e secondarie di Sinalunga, che con il loro carico di allegria e simpatia renderanno ancora più festoso il clima.
Tutte le ultime novità sull’iniziativa sono on-line sulla pagina facebook “Mercatale Sinalunga”. Per maggiori informazioni è comunque possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica mercataledisinalunga@gmail.com