Categories Dai Comuni

Ai nastri di partenza ‘Una terrazza sulle sagre della Valdichiana”

“Una terrazza sulle sagre della Valdichiana” ai nastri di partenza. La manifestazione gastronomica che riunisce le tipicità locali delle sagre della vallata è giunta quest’anno alla sua quarta edizione, dopo il successo avuto negli anni passati. Da venerdì 19 a domenica 21 giugno, il centro storico di Marciano si animerà nuovamente di visitatori che desiderano degustare le prelibatezze del nostro territorio e goderne tutte le bellezze, grazie anche alla stupenda vista panoramica a 360 gradi sulla vallata che la Torre offre.

La manifestazione è organizzata e promossa dal Comune di Marciano – con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo e di tutti i Comuni della Valdichiana aretina – ed è realizzata in collaborazione con i vari soggetti dell’associazionismo locale. Quest’anno saranno presenti dieci sagre, con le rispettive associazioni, proloco, comitati e gruppi sportivi degli stessi comuni: degustazioni di aperitivi e antipasti tipici (Pro Loco di Marciano), Sagra della Panzanella e Porchetta (Comitato Festeggiamenti SS. Crocifisso e Avis di Marciano), Sagra del Cinghiale (Associazione Il Grifo di Lucignano), Sagra dell’Ocio (Comitato S. Lucia di Cesa), la Chianina (Associazione La Chianina), Sagra della Rana (Associazione Sagra della Ranocchia di Brolio), Sagra del Rocchio (Atletico Valdichiana di Cesa), Sagra della Pizza (ASD Marciano calcio), Sagra dello Gnocco Dolce (Polisportiva Savinese ASD di Monte San Savino) e Sagra del Ciambellino (Foiano). Saranno inoltre presenti per eventi, concerti e rappresentazioni teatrali la Filarmonica e la compagnia teatrale I Pronipoti di Fanfulla di Marciano.

La manifestazione è nata per dare un sostegno concreto alla promozione delle tipicità della Valdichiana aretina coinvolgendo le diverse realtà del mondo del volontariato sociale, culturale e dell’associazionismo giovanile e sportivo del nostro territorio: un’idea vincente ed un valore aggiunto che sono stati premiati dalle tante persone che hanno partecipato ogni sera al programma della rassegne passate. Anche quest’anno è grande l’entusiasmo e la passione condivisa fra tutti i soggetti coinvolti, tant’è che la manifestazione si arricchisce ulteriormente di un nuovo importante evento: La Chianina Ciclostorica Vintage, che si snoda su tre percorsi in tutto il territorio della Valdichiana aretina.

L’intero programma 2015 è consultabile sulla pagina ufficiale dell’evento Facebook, in costante aggiornamento, e sul sito della ciclostorica: www.lachianina.net.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags Marciano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago