Con il Canervale di Foiano prendono il via le tante manifestazioni che caratterizzano la Valdichiana aretina. Un successo per i Foianesi ma anche per tutte le Amministrazioni che lavorano per promuovere il nostro territorio. C’è una punta di orgoglio anche a Castiglion Fiorentino se in questa Vallata è nato il rimo Carnevale d’Italia ed il bagno di folla di queste prime uscite a Forano della Chiana, fa bene a tutta la Valdichiana.
Ritengo senza dubbio che il successo di eventi tradizionali o delle rievocazioni storiche di uno dei Comuni della Valdichiana sia un successo anche per tutti gli altri.
È anche per questo che è stato stipulato un accordo tra i 7 comuni della Valdichiana per promuovere il turismo, la nostra rete museale e gli eventi della vallata.
Ci siamo dotati anche di un logo, semplice ma dal significato efficace che racconta di noi, delle nostre tradizioni, racconta chi siamo e dove vogliamo andare.
Penso che i tempi siano maturi per definire politiche di vallata che non riguardino solo il turismo, ma tutta una serie di servizi che possono favorie efficienza e razionalizzazione.
Al tempo dei Romani, la Valdichiana, era considerata il granaio d’Italia, grazie alla fertilità del suolo. Nei secoli è stata teatro di numerose lotte per la supremazia di famiglie nobili e potentati. Oggi i 2300 chilometri quadrati che compongono la Valdichiana sono divisi in 3 province: Perugia, Siena ed Arezzo. Ma, nonostante tutto, all’occhio attento di un turista l’amata terra del Granduca di Toscana Leopoldo, appare come un territorio unico, bello e affascinante circondato, qua e là, da torri, manieri e castelli. In questo contesto s’inserisce lo storico accordo che sancisce, oltre alla volontà, soprattutto l’operatività dei 7 comuni per costruire future collaborazioni non solo per il turismo ma anche per l’economia del comprensorio. Il tempo dei “campanili” è tramontato, l’antagonismo di recente memoria è finito. La sfida del terzo millennio si può riassumere in una sola parola: cooperazione. Perché solo unendo le forze saremo in grado di vincere le prossime competizioni. La Valdichiana è un unico territorio sia dal punto di vista paesaggistico che culturale oltre che eno-gastronomico. La carne chianina è il brand che meglio racconta la nostra Valle.
Ben vengano tutti i progetti che sono nati o nasceranno sotto l’egida del marchio Valdichiana, intanto godiamoci questo primo appuntamento con il carnevale più antico d’Italia, quello di Foiano della Chiana.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…