Categories Dai Comuni

Agnelli: ‘Sull’accoglienza dei migranti normativa da rivedere’

La Regione Toscana finanzia un progetto per l’inserimento dei migranti. 100 euro al giorno fino alla fine dell’anno per i Comuni che accetteranno il piano. Il Presidente del Consiglio Renzi chiede la disponibilità ai Governatori delle Regioni. I Governatori di alcune regioni del Nord chiedono ai Prefetti e ai Sindaci di non concedere questi inserimenti. La realtà è che i Comuni subiscono scelte prese in altre sedi e vengono informati con  una semplice comunicazione solo qualche ora prima dell’arrivo dei ‘cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale nel territorio italiano’.

Non viene richiesto né un parere al Sindaco né tantomeno se in quel territorio già risiedono altri profughi e se le strutture che possono accoglierli hanno le condizioni idonee.
Prendo il nostro caso, Comune sotto i 15.000 abitanti con due strutture che da sole possono accogliere oltre 40 migranti.
Castiglion Fiorentino sta facendo la sua parte e per la verità anche quella di altri Comuni che nella nostra Provincia, non sembrano a mio avviso, contribuire ad un riparto equo di questo drammatico esodo senza fine.
Ho la netta sensazione che il Presidente del Consiglio e il Ministro dell’ Interno debbano urgentemente rivedere questa direttiva, pertanto anch’io faccio appello al senso di responsabilità del nostro Governo perché così non si può più andare avanti.
Il tanto sbandierato ‘Modello Toscano’ poi non risponde all’emergenza in quanto molti comuni hanno dato la propria disponibilità solo a parole.
Faccio enorme fatica a spiegare a tutti coloro, e almeno a Castiglion Fiorentino ce ne sono molti, che non hanno un lavoro, non hanno un abitazione e non riescono a mandare avanti la propria famiglia, che alla loro emergenza al momento non vi è rimedio, mentre se ne trova per la prima accoglienza di migliaia di migranti.”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago