Categories Dai Comuni

Agnelli: “Sì all’entrata di Estra in borsa, dubbi sulla fusione Coingas – Aisa Impianti”

“L’appoggio del comune di Castiglion Fiorentino alle scelte strategiche del Comune Capoluogo sulle partecipate non è né scontato né tanto meno automatico”. Così il sindaco Mario Agnelli sulla questione Estra-Coingas in vista della convocazione dell’assemblea della società aretina di via Cocchi che prevede, tra gli altri punti posti all’ordine del giorno, la procedura di quotazione in borsa della partecipata Estra S.p.A. e all’indirizzo da fornire al consiglio di amministrazione della società Coingas in merito all’entrata in borsa di Estra, appunto, di cui verrà discusso il prossimo lunedì 20 febbraio.

“Ci siamo espressi anche noi a suo tempo sulla quotazione in borsa di Estra, con delibera nr 9 del 26 febbraio 2015 (processo di parziale privatizzazione della società Estra attraverso quotazione, nonché fissazione dei principi relativi al processo, alla formazione del prezzo di vendita delle azioni, nonché ai principi relativi alle modifiche allo statuto) quindi crediamo che i tempi siano maturi per questa operazione che oltre a dare più trasparenza alla gestione e quindi tutela ai risparmiatori-soci si trasforma in una straordinaria occasione di risorsa per i 97 comuni. L’entrata in borsa di Estra diventa per la società e per i soci un’opportunità importante di finanziamento a basso costo” dichiara il sindaco Agnelli che aggiunge “nutriamo invece delle perplessità sulla ventilata straordinaria operazione di fusione tra la società Coingas spa e Aisa impianti della quale non ci sono chiare le finalità.  Sulla galassia dei rifiuti, è sempre più crescente la diffidenza in un sistema che non va solo verso il commissariamento, ma che andrebbe azzerato a tutti i livelli. È necessaria, quindi, una condivisione politico-amministrativa di certe operazioni senza le quali il comune di Castiglion Fiorentino non potrà dare il suo consenso”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago