Categories Dai Comuni

Agnelli commenta la sentenza del Tar: ‘Iniziamo a valutare ipotesi alternative’

Le sentenze non si commentano, in genere si dice che vanno rispettate. All’indomani dell’insediamento della mia Giunta ci siamo trovati sul tavolo il ricorso presentato al TAR dalla Powercrop srl e non abbiamo esitato un attimo a far valere le ragioni dei cittadini di un intera vallata, non solamente quelle dei Castiglionesi.

Non era il tempo dei proclami o degli annunci, tant’è che nel luglio scorso ci siamo recati allo Studio Lessona di Firenze e abbiamo affidato all’Avvocato Iaria un incarico importante, trovando una copertura economica nel nostro bilancio, senza alcun indugio. Noi abbiamo detto no alla Centrale, al pari di tante altre Amministrazioni, e il nostro NO lo abbiamo sostenuto con le nostre risorse economiche, assumendosi dei rischi, ma privilegiando l’interesse della popolazione.

Certo avremmo fatto volentieri a meno di difenderci davanti al TAR ma tant’è che volevamo far valere la volontà di quei cittadini che ci hanno scelto anche per la nostra contrarietà alla Centrale contenuta in un apposito punto programmatico. Riteniamo tuttavia quanto mai singolare che un azienda che vuole investire nel territorio di questi tempi, pur di farlo, decide di far valere le sue ragioni davanti ad un Tribunale, in aperta contrapposizione con Territorio e Istituzioni.

Arrivati a questo punto credo che si debba pensare al futuro e proprio partendo dal solco generato dalla pronuncia di ieri, indietro non si torna. Serve un confronto con l’Azienda per valutare ipotesi alternative alla Centrale, noi le nostre idee le abbiamo e le possiamo presentare. Per questo non ci interessa salire sul carro dei vincitori ma pensare al futuro con rinnovato spirito.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago