Categories Dai Comuni

Agenda digitale, banda larga, fibra ottica: al via in questi giorni i lavori nel territorio cortonese

“La «broadband» oppure Banda Larga è un fattore cruciale di crescita economica e di occupazione perché è la condizione necessaria per tanti servizi fondamentali. Noi come Amministrazione, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, abbiamo ricercato fin da subito tutte le opportunità per poter fornire ai nostri concittadini questa tecnologia. In questi giorni partono i lavori per il Centro storico di Cortona e Camucia che TIM ha programmato per un servizio internet super-veloce.

Questa  iniziativa si inserisce nel piano di sviluppo nazionale di TIM per la realizzazione della rete NGAN (Next Generation Access Network).

Il nostro comune, prosegue il Sindaco, ha un territorio molto ampio e morfologicamente vario per questo abbiamo previsto un programma di lavoro, nell’ambito del “Piano Nazionale Banda Larga” della Regione Toscana, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, che coprirà la maggior parte delle frazioni entro la prima parte del 2016.

Tante le zone interessate: Fratta, Pergo, Tavarnelle, Montanare, Poggioni, S.Andrea di Sorbello, Sodo, Tornia, Cegliolo, Santa Caterina, ed altre.

Saranno effettuati tre tipi di interventi: un ammodernamento degli impianti già esistenti, l’installazione di nuovi apparati stradali ad ingombro ridotto, e scavi per la posa di fibra ottica che saranno effettuati con tecnologie innovative a minimo impatto ambientale.

L’obiettivo è l’azzeramento del digital divide ancora esistente in alcune zone, attraverso l’offerta di un servizio caratterizzato da una velocità fino a 20Mbps che sarà già in banda ultra-larga (potrà raggiungere i 30 Mbit/s ed oltre).

Per noi, conclude il Sindaco Francesca Basanieri, è una grande conquista per tutti i cittadini e le imprese.

Il Comune garantirà il suo supporto in modo da accelerare le opere necessarie, nell’ambito di una collaborazione molto positiva con TIM e la Regione Toscana nella prospettiva di servire con la banda larga tutte le aree del nostro territorio”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago