Categories Dai Comuni

Ad Abbadia di Montepulciano vince il “Si”

Con 313 voti a favore e 135 contrari, gli abitanti della frazione di Abbadia di Montepulciano si sono espressi sull’ipotesi di destinazione a parcheggio pubblico dell’area antistante il Centro Civico. La consultazione si è svolta, come da programma, sabato pomeriggio: alle 15.00 il Sindaco Andrea Rossi ha aperto l’iniziativa; alle 17.00 sono iniziate le operazioni di voto che sono andate avanti fino alle 22.00; il tutto si è svolto sotto la regia del Comitato di Partecipazione di Abbadia, in un clima di massima serenità ed in perfetta regolarità.

 

Su 1.582 aventi diritto al voto, ben 449 hanno scelto di recarsi al seggio, un dato che ha confermato quanto l’argomento fosse sentito nella popolosa frazione. Come detto, 313 sono stati i SI e 135 i NO, insieme ad una scheda nulla.

Ma un’affluenza di queste proporzioni (vicina al 30%) ha anche sancito la validità della scelta di sottoporre la questione al giudizio degli abitanti, valorizzando l’effettiva partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative.

Sul tema si sono confrontati due schieramenti trasversali, entrambi impegnati nella ricerca delle migliori soluzioni per la vivibilità dei centri abitati.

A favore del parcheggio ha giocato la possibilità di alleggerire, in questo modo, Via delle Resistenza, la direttrice lungo la quale si trova anche il Centro Civico; parcheggiando nel nuovo spazio gli utenti della struttura pubblica (che ospita anche l’ambulatorio medico) eviteranno di dover lasciare le proprie auto al margine della strada, restringendone la sede.

Secondo gli oppositori, la corte poteva anche essere lasciata off limits alle auto, sfruttando gli altri spazi utili che la conformazione della frazione offre a breve distanza dalla palazzina.

Avranno ora inizio le procedure tecniche e amministrative necessarie per far si che l’area possa ospitare il posteggio

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago