Categories Dai Comuni

Accordo fra ACI e Comune di Cortona per la mostra del Louvre

{rokbox title=|  ::  |}images/louvrestatuetta.jpg{/rokbox}

Siglato un importante accordo di collaborazione tra ACI (Automobile Club Italia), Comune di Cortona e MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona  per la promozione e valorizzazione turistica di Cortona, del MAEC e della mostra “LE COLLEZIONI DEL LOUVRE A CORTONA: GLI ETRUSCHI DALL’ARNO AL TEVERE”.


Si tratta di un accordo che vede ACI (che conta oltre 1 milione di soci in Italia e 12000 nella sola provincia di Arezzo) protagonista a fianco della città e del museo per favorire l’arrivo di turisti legati al mondo degli Automobile Club Internazionali e contemporaneamente la città impegnata nel proporre offerte interessanti sia sotto il profilo della scontistica che sotto l’aspetto dei servizi e delle opportunità di visita culturale.
La convenzione, presentata dal Presidente di ACI Arezzo Bernardo Mennini, dal Sindaco di Cortona Andrea  Vignini – con il direttore ACI Stefano Vellone e con Paolo Giulierini Conservatore del MAEC – è stata possibile grazie alla sintonia ed alla collaborazione avviata tra l’Automobile Club Arezzo e l’Amministrazione Comunale di Cortona che assieme hanno predisposto un programma di alto profilo che è stato immediatamente recepito da ACI nazionale e dal circuito delle strutture ricettive collegate al MAEC (gli Amici del MAEC che già conta circa 60 tra le principali strutture legate ai servizi turistici della città e del comune di Cortona).
Tale convenzione è stata approvata anche da ARC Europe a Bruxelles che ha inserito Cortona nel programma internazionale “SHOW YOUR CARD”.
Ciò permetterà alle proposte culturali e di servizio avanzate da Cortona di essere veicolate nel programma Show Your Card che è il più esteso circuito di sconti e agevolazioni in Europa e nel mondo. Show Your Card è il programma che vede assieme i maggiori club europei, nordamericani ed australiani di viaggiatori su auto. I Paesi coinvolti sono 31 con circa 100 milioni di soci in tutto il mondo.
A fronte di questa collaborazione, Cortona ha messo sul piatto la grande mostra “LE COLLEZIONI DEL LOUVRE A CORTONA: GLI ETRUSCHI DALL’ARNO AL TEVERE” per la quale i soci Aci ed aderenti a Show Your Card avranno uno sconto del 30% sul costo del biglietto (7 euro anziché 10), inoltre i soci Aci potranno usufruire di uno sconto del 10% su tutte le pubblicazioni edite dal MAEC ed acquistabili a Cortona presso il bookshop. Parallelamente tutte le strutture aderenti al circuito “Amici del MAEC” hanno attivato speciali tariffe e pacchetti originali per il circuito ACI italiano ed estero.
La mostra e Cortona, quindi, saranno partner di ACI in tutta la sua comunicazione sia su carta stampata (la rivista Automobile Club) che su web (attraverso i siti www.aci.it  www.arceurope.com   www.aciarezzo.it
Il progetto non si ferma alla sola mostra ed al suo periodo di apertura (5 marzo – 3 luglio 2011)  ma si consoliderà con un accordo valido per tutto l’anno anche dopo il termine della mostra.
Nell’ottica di una più stretta collaborazione, ACI Arezzo ed il Comune di Cortona hanno attivato anche un livello di azione provinciale che coinvolge tutti gli sportelli ACI del territorio che diventeranno sportello promozionale per la mostra e per le varie iniziative che coinvolgeranno Cortona ed il MAEC nei prossimi mesi. Un circuito con sedi in tutte le vallate ed in grado di arrivare direttamente ai cittadini/automobilisti.
Vengono così proposti alcuni pacchetti rivolti a tutte le tipologie di Soci ACI:
1)           I CAPOLAVORI ETRUSCHI DEL LOUVRE – Per i soci della provincia di Arezzo          
date programmate per Arezzo Città:
Sabato (pomeriggio) 2 Aprile;
Sabato (pomeriggio) 16 aprile;
Sabato (pomeriggio ) 14 maggio.
Partenza ore 14:30 in bus da viale Giotto (angolo bar Giotto)
Arrivo a Cortona, ingresso al MAEC, Museo dell’Accademia Etrusca della città di          Cortona, incontro con la guida e visita della mostra. Al termine tempo a disposizione        per la visita libera del museo. Alle 19:00 circa partenza per il ritorno ad Arezzo.
2)            I CAPOLAVORI ETRUSCHI DEL LOUVRE E ARCHENEO VISITE con degustazione vini
Prezzo Promozionale  – dal  26 Marzo al 2 Luglio tutti i Sabati (eccetto il 23 Aprile)        Partenze da Arezzo e Cortona
3)            VERSO IL BELLO & IL BUONO!
(Cibi e Divertimenti in Etruria) SPECIALE SCONTO 10% AI SOCI ACI
L’ “Itinerario Gastronomico” si propone di ricercare  i cibi che un tempo furono simbolo di energia fisica, di fedeltà, di trascendenza e stimolanti delle capacità amatorie.
4)            SPECIALE PACCHETTO ACI
Capolavori Etruschi – dal Louvre a Cortona – 2 giorni pensione completa

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago