Tante le iniziative organizzate dalla Pro loco e dalle contrade, patrocinati dal Comune, per stemperare l’attesa del Natale. Sabato 17 e domenica 18 dicembre nel centro storico torritese, in Piazza Matteotti, oltre al classico mercatino natalizio, turisti e cittadini potranno assistere a bellissime animazioni.
Sarà infatti allestito un Villaggio degli Elfi dove la realtà e la fantasia si materializzeranno per la gioia dei bambini. In questo luogo incantanto, gli elfi guideranno i bambini nel mondo magico del Natale dove potranno scoprire come si costruiscono i giocattoli, ascoltare fiabe e viaggiare con la fantasia, il tutto allietato da giochi, spettacoli e laboratori manuali.
Hobbisti e artigiani, invece, allestiranno per le vie del paese il classico mercatino natalizio, mentre le Contrade insieme, ai settori gastronomici street-food e filiera corta allieteranno i palati.
Immancabile, poi il ‘gioco del panforte’, tradizionale gioco delle feste in cui obiettivo è quello di lanciare, da una distanza prestabilita il Panforte, su un lungo tavolo in legno cercando di farlo scivolare fino a raggiungerne il bordo senza farlo cadere. La contesa finale ci sarà domenica 18 dicembre, per Torrita il ‘gioco del panforte’ è una vera istituzione, da circa da 10 anni infatti questo antico gioco viene organizzato dalla Contrada Porta Gavina e richiama partecipanti da tutta la Valdichiana.
Grande spazio, poi, a rappresentazioni teatrali e concerti per grandi e piccini. Un salto nella cultura sabato pomeriggio 17 alle 18,30 al Teatro degli Oscuri con l’autore Giulio Baricci per il 19′ Culturativo organizzato dalla contrada Porta a Sole.
Mentre nel teatrino della Parrocchia di Torrita Stazione “Un Natale Spettacolare” recita dei bambini di Contrada. Le voci dei bambini della scuola dell’infanzia Mago Burletto di Montefollonico risuoneranno nel Teatro degli Oscuri domenica alle 16,15 per un concerto di Natale; a seguire un’iniziativa solidale per Telethon: la terza edizione di Babbo Natale Rock organizzato dalla Misericordia con la partecipazione degli allievi del Maestro Nicola Andreoni e dei ragazzi della Parrocchia di Torrita Paese, Infine di nuovo al Teatro degli Oscuri alle 21 per uno spettacolo goliardico ideato e recitato dai contradaioli delle Fonti ” A Natale andiamo a comandare”. Per scambiargli gli auguri la Contrada Cavone propone infine una cena a tema con gli immancabili giochi di società: mercante in fiera e tombola.