Categories Dai Comuni

A Tommaso Cerno il premio giornalistico Caterbo e Francesca Mattioli

A TOMMASO CERNO IL PREMIO GIORNALISTICO CATERBO E FRANCESCA  MATTIOLI

A Tommaso Cerno, giornalista del settimanale L’Espresso e scrittore, il Premio giornalistico intitolato a Caterbo e Francesca Mattioli. L’ambito riconoscimento sarà consegnato a Tommaso Cerno domenica prossima nel corso dell’annuale rassegna di Teatro Popolare il Giogo di Montagnano, in programma nell’accogliente Piazza della Chiesa fino a sabato 6 luglio.

Cerno ha firmato importanti inchieste come quella sulla vulnerabilità dell’aeroporto di Fiumicino o come quella sui ‘No Tav’ pubblicata ne L’Espresso di questa settimana, mentre come scrittore e “poeta” ha pubblicato ‘Inferno – La Commedia del potere’ (Rizzoli, 2013), una riscrittura dell’Inferno in terzine di endecasillabi, come quello dantesco, ma con protagonisti i personaggi politici e non della Seconda Repubblica. Ad accompagnarlo in questo suo viaggio un “savio gentil” che della politica italiana “tutto seppe”: Giulio Andreotti, mentre le varie tappe sono illustrate dalle vignette di Makkox. Il Premio ‘Caterbo e Francesca Mattioli’, una vita per il giornalismo, è dedicato all’amico de Il Giogo Caterbo, per il suo grande spirito libero e anticonformista, ma anche per la capacità di dialogo, di mediazione e di autocritica. Significative a tal proposito le parole del giornalista Rai Giuseppe Sicari, che così ricorda l’indimenticato Caterbo “Raccomandava sempre ai colleghi più giovani di non perdere di vista il fine principale del giornalista, cioè quello di informare, con immediatezza ed onestà, senza fronzoli e senza compiacimenti letterari”.

 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago