Categories Dai Comuni

A Tegoleto la prima tappa del Pullman della musica

Il primo viaggio dell’Ottobre Musicale Festival – il Pullman della Musica – sarà verso il Teatro Moderno di Tegoleto (Civitella in Val di Chiana, ore 17.15), dove l’Orchestra giovanile “Le chitarre di CesAre”, diretta da Alessandro Bertolino, e il duo Fruscella Albiani daranno vita a due concerti dedicati alla chitarra.  La XXVI edizione dell’Ottobre Musicale Festival è promosso dai Comuni di Civitella in Val di Chiana  e Marciano della Chiana, con il patrocinio della Provincia di Arezzo e la direzione artistica di IUBAL.

 

L’Orchestra giovanile “Le Chitarre di CesAre nasce da un progetto di Giorgio Albiani ed è diretta da Alessandro Bertolino. È composta da 24 giovani chitarre (dagli 11 ai 30 anni), provenienti da Arezzo e dal Conservatorio di Cesena, da cui la contrazione “CesAre”. Questo inedito ensamble proporrà un ricco programma che andrà dalla musica antica a quella contemporanea, tra Europa e Sudamerica.
Sururù na cidade (Un mollusco in città) è invece il titolo della performance firmata da Antonio Fruscella, concertista e docente presso il “Conservatoire de musique de Melun–Paris” (Francia), e Giorgio Albiani, artista aretino noto a livello internazionale. I due chitarristi si incontreranno in un gioco fatto di ritmo e passione, tra Bossa Nova, Tanghi e Milonghe.

Sarà possibile prenotare il Pullman della Musica fino sabato 19 novembre, telefonando al numero 0575 445302. La partenza è prevista per le ore 16.00 dalla Stazione di Arezzo, per le ore 16.10 da Viale Giotto (Ar) e per le ore 16.30 da Badia al Pino (davanti alle Scuole Medie). Il contributo richiesto per il viaggio è di 4 euro, mentre l’ingresso ai concerti è gratuito.  Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito dell’Associazione “Iubal” www.associazione-iubal.com o contattare il Comune di Civitella al numero precedentemente indicato

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags civitella

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago