Categories Dai Comuni

A Teatro nei negozi di Camucia: parte l’esperimento di “Shop Theatre”

Partirà il prossimo 8 Marzo e si concluderà il 3 Maggio la prima edizione di ShopTheatre, rassegna di teatro nei negozi. ShopTheatre è una rassegna di Themporary Theatre realizzata all’interno dei negozi del centro storico di Camucia di Cortona. In programma sette spettacoli teatrali, sette domeniche di teatro in spazi non convenzionali accompagnate da cooking show e aperitivi.

Fino a qualche tempo fa i temporary store erano un concept dedicato esclusivamente al mondo della moda e della cosmesi. Oggi, seguendo questo modello, nasce l’idea dello spazio teatrale “a tempo”. Temporanei teatri in spazi non convenzionali per la rappresentazione di spettacoli dal vivo, i negozi appunto. Spazi in cui si può sviluppare un rapporto innovativo e speciale tra attore e spettatore.

Con ShopTheatre il centro storico di Camucia di Cortona verrà rivitalizzato ed animato tramite l’utilizzo di una modalità innovativa: il linguaggio teatrale.

Gli appuntamenti della rassegna sono sette: domenica 8, 15 e 29 marzo, domenica 12, 19 e 26 aprile e domenica 3 maggio.

In scena attori professionisti che, spaziando dal teatro di narrazione alla commedia, daranno vita a dieci personaggi creati da Franca Valeri, racconteranno la realtà notturna e i suoi insoliti personaggi, parleranno di due giovani coinquiline alle prese con i problemi di cuore e di lavoro, dei sogni di una parrucchiera americana degli anni sessanta che fantastica sulla vita e sulla morte a voce alta, della provincia italiana attraverso un viaggio nel calcio giocato nei giardinetti e per strada, di biografie familiari e di rapimenti alieni.

I pomeriggi di Temporary Theatre inizieranno alle 18.00 con lo spettacolo teatrale all’interno del negozio, a seguire, agli spettatori verrà offerto un aperitivo.

L’8 marzo, in occasione dell’inaugurazione della rassegna, si svolgerà un COOKINGSHOW a cura dello chef Matteo Sciarri | Ristorante Ambrosia in collaborazione con Confcommercio.

Consigliata la prenotazione.

 

Programma ShopTheatre

domenica 8 Marzo | ore 18

COME FARLA FRANCA

con Mirco Sassoli

regia di Daniele Marmi e Michele Mori

Shop:

La Persia Company

indirizzo: Via G. Matteotti, 83

Un solo attore da vita a dieci personaggi creati da Franca Valeri. Ogni personaggio porterà una porzione della sua vita, un momento di questa, che condividerà con il pubblico.

Sagacia, ironia ed un po’ di crudeltà sono gli ingredienti dei personaggi creati da Franca Valeri, ognuno perso in una maschera indossata per ogni eventuale circostanza che la quotidianità offre. Una serie di storie incorniciate in un momento, in un tempo dove ogni personaggio sembra masochisticamente difendere l’immagine che si è creato, forse per non rendersi conto del vuoto che realmente lo circonda.

COOKING SHOW a cura dello chef Matteo Sciarri | Ristorante Ambrosia in collaborazione conConfcommercio

 

domenica 15 Marzo | ore 18

TANTA NOTTE

di e con Laura Graziosi

Shop:

Centro Olimpia

indirizzo: via Ipogeo, 10/C

Scelgo di correre perché voglio liberarmi dai pensieri, sentire più lieve la forza di gravità che mi àncora a terra, voglio riattivare i muscoli sopiti. Poi se sto in casa scoppio. Devo dimagrire. Vado a correre di notte, per le vie della città. Immagino di trovare più silenzio, meno corpi da evitare e passa un’auto solo ogni tanto. Esploro gli spazi urbani, comincia l’avventura. Alla luce dei lampioni ho incontri inaspettati, con personaggi che vivono la città proprio mentre gli altri dormono. La loro è un’esistenza notturna, schivano il rumorio del giorno per pudore, divertimento, inquietudine. All’alba poi certe figure scompaiono come fantasmi ma forse hanno indicato un percorso nuovo. E mi hanno anche regalato ossigeno.

+ APERITIVO

 

domenica 29 Marzo | ore 18

COINQUILINE

con Chiara Renzi Rosa Sarti

regia Massimiliano Mastroeni

Shop:

Arredamenti Zucchini

indirizzo: Via Sandrelli, 31

Anna e Laura sono due ragazze come tante. Anna è una ragazza concreta e con i piedi per terra, Laura…no! Sono diventate amiche per caso, quando si sono trovate a convivere insieme sotto lo stesso tetto. Anche se i loro gusti e i loro caratteri sono completamente opposti condividono tutto, le bollette, le lavatrici da fare, i piatti da lavare, la spazzatura da buttare…Senza contare il lavoro che non c’è mai e l’amore, che come sempre è in ritardo e se anche dovesse arrivare non avvertirebbe. Per cui farsi trovare pronte sarebbe praticamente inutile…

Una commedia che racconta con ironia e leggerezza la vita di due ragazze normali nelle cui storie, forse, tanti di noi potranno riconoscersi.

+ APERITIVO

 

domenica 12 Aprile | ore 18

Goal! L’ULTIMA STAGIONE

di e con Stefano Tosoni

musiche originali di Lucio Matricardi

Shop:

Bar L’Etrusco

indirizzo: via Viale Matteotti, 19

“Avevamo tredici anni e mettevamo il calcio sopra ogni cosa…si giocava ovunque, ricoperti di sudore e di polvere, dalla mattina alla sera…il Dio del calcio era il nostro Dio e il mister il nostro profeta”.

E’ un monologo, questo, che ci parla del “calcio”. Non è però il calcio patinato dei grandi campioni, degli sponsor, delle televisioni, del doping, delle scommesse, dei contratti miliardari…no, è un calcio primitivo, sporco, vero, puro!

Un viaggio narrato a due voci, una umana (Stefano Tosoni) e una strumentale, composta, improvvisata ed eseguita live da Lucio Matricardi…due menestrelli moderni che a modo loro ci raccontano una favola dei nostri tempi!

+ APERITIVO

 

domenica 19 Aprile | ore 18

ANNUNZIATA DETTA NANCY

di e con Riccardo Goretti

Shop:

Foto Gierre

indirizzo: viale Matteotti, 37

L’attore che vi sta davanti è un animale, è tornato nella tana, si è leccato le ferite ed è uscito per dirvi che non c’è paradosso, che non siamo soli, che si può anche stare bene. Ma mai da soli.La solitudine non è difficile da sopportare, è impossibile da ottenere.Io sono mia nonna. E mio padre. E mia madre. E tu chi sei?

Da un evidente paradosso nasce un racconto spontaneo. Che ha come scopo proprio quello di annullare il paradosso iniziale.  Come si può accettare che la persona che vi parla sia anche la sua stessa nonna, e poi suo padre e poi sua madre? Forse la risposta si può trovare seguendo il filo dei ricordi, dondolando in bilico sugli anni passati che sembrano sempre presenti, provando a capire che tutti noi non siamo, né siamo mai stati, né saremo mai, solo il nostro corpo.

+ APERITIVO

 

domenica 26 Aprile | ore 18

WINDY RACCONTA SCIAMPO FORBICI E PAZIENZA

di e con Alessandra Bedino

Shop:

Brunella

indirizzo: via XXV Aprile, 3/ab

Windy è una parrucchiera americana; vive in una roulotte in fondo alla Trentacinquesima.

Windy parla, parla e parla. Della sua vita, di cronaca, delle stravaganti notizie lette sui rotocalchi, della scomparsa inquietante di tante persone.

Windy interpreta segni, ascolta confidenze e soprattutto reinventa in suo personalissimo modo tutto ciò che della vita, forse, non le piace.

Con sensualità e una buona dose di follia Windy con la sua capacità affabulatrice finisce col creare intorno agli spettatori/clienti un clima avvolgente e inquietante allo stesso tempo, dove tutto può succedere. Anche di innamorarsi.

+ APERITIVO

 

domenica 3 Maggio | ore 18

LORO

Storia del più famoso rapimento alieno in Italia

di e con Maurizio Patella

Shop:

AViaggi

indirizzo: viale Regina Elena, 91

Nel dicembre del 1978 il metronotte Piero Zanfretta, durante un giro di ispezione in alcune ville dell’entroterra ligure, si imbatte, a suo dire, in degli «esseri enormi, alti circa tre metri». Da allora la sua vita non sarà più la stessa, anche perché da quella notte, in quella zona, le testimonianze su strani fenomeni e avvistamenti iniziano ad accumularsi in modo sorprendente, e sembrano tutte più che attendibili. Da subito, l’episodio diventa un fatto di cronaca. L’inizio di una serie incredibile di avvenimenti.

Tanto chi è scettico quanto chi tende a credere ai casi di abduction si troverà al confine tra realtà e finzione e dovrà interrogarsi sull’attendibilità delle ricostruzioni, sui modelli di comunicazione e sulla cultura passata e presente del nostro Paese.

+ APERITIVO

Consigliata la prenotazione

 

Staff:

direzione artistica e coordinamento organizzativo Chiara Renzi

direzione responsabile tecnico Federico Calzini

comunicazione Elisa Mafucci

visual Chiara Bigiarini Whitworh

per info e contatti mail: rumor.bianco@gmail.com T: 338.1715700 _ 339.3461794  | fb: Room Theatre

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago