In questi anni la scuola cortonese è sempre stata protagonista con progetti e servizi innovativi che ne hanno fatto un modello per tutta la Toscana. Oggi grazie alla collaborazione tra Primo Circolo di Cortona ed Amministrazione Comunale una classe della prima elementare del plesso del Sodo, sin dal primo giorno di scuola lunedì 15 settembre, avrà modo di sperimentare uno dei progetti più innovativi ed originali mai realizzati in Italia per la Scuola.
“A scuola senza zaino” questo il titolo dell’iniziativa.
“Si tratta di realizzare una scuola diversa, dichiara Tania Salvi Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Cortona, togliere lo zaino diventerà un gesto reale.
Gli studenti, infatti, saranno dotati di una cartellina leggera per i compiti a casa, mentre l’aula sarà arredata con mobilio funzionale e dotata di una grande varietà di strumenti didattici sia tattili che digitali.
Togliere lo zaino, prosegue Tani Salvi, avrà anche un significato simbolico in quanto vengono realizzate pratiche e metodologie d’insegnamento innovative.
Il primo obiettivo è rendere la scuola ospitale, il che implica non solo costruire ambienti belli ed amichevoli, ma anche accogliere le diversità, far sì che ciascuno diventi responsabile per i propri e gli altrui talenti, originalità, bisogni e in generale per il precorso di crescita e di apprendimento.
Per noi, prosegue l’Assessore Salvi, è stata un’esperienza straordinaria abbiamo avuto ancora una volta conferma dell’entusiasmo e della professionalità degli insegnanti, dei dirigenti scolastici e tutti coloro che operano nel mondo della scuola ed anche i genitori si sono rilvelati una risorsa straoridnaria. Un sistema di lavoro che è, senza dubbio, modello da seguire anche in futuro. Un percorso che verificheremo durante tutto l’anno scolastico ma che, senza dubbio, ci pone difronte ad un nuovo modo di concepire la scuola.”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Bellissima iniziativa!!Un forte applauso alle insegnanti,al Comune di Cortona,ai genitori e al Dirigente Scolastico del 1Circolo.
Apprezzabile e meritevole iniziativa in attesa che venga espansa a tutte le classi dei 2 circoli didattici.
Ma se proprio l'Amministrazione volesse fregiarsi di una vera innovazione all'avanguardia e di esempio per tutto il paese, attraverso un apposito progetto magari attingendo anche ad eventuali contributi europei o regionali a disposizione, dovrebbe dotare tutti i plessi scolastici di una rete wi-fi funzionale, dopodichè con la collaborazione dei Dirigenti Scolastici e Docenti avviare un progetto per l'utilizzo digitale dei libri di testo che grazie ad un emendamento del Movimento 5 Stelle a livello nazionale APPROVATO è quindi Legge e prevede tutto ciò.
Questo oltre che permettere ai nostri alunni di non portarsi dietro zaini pieni e pesanti di libri ogni giorno, guadagnandoci in salute, consentirebbe anche alle proprie famiglie di risparmiare notevoli somme economiche che ogni anno devono sopportare ed erogare forzatamente in modo subdolo alle case editrici.
Questa sarebbe veramente una belle iniziativa degna di nota che metterebbe lustro e civiltà al nostro Comune, al relativo Assessore, Docenti e Dirigenti.