Categories Dai Comuni

A Scuola nessuno è straniero: iniziativa scuole a Montecchio Vesponi

Il 27 gennaio di sessantasei anni fa, i soldati dell’Armata Rossa raggiunsero Auschwitz e liberarono i pochi prigionieri rimasti in vita.Da quel giorno del 1945, il mondo venne a conoscenza dell’orrore del genocidio nazista.Per non dimenticare quest’atroce vicenda, dal 2000, il Parlamento italiano ha istituito il “Giorno della Memoria” con il fine di ricordare la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico), i deportati nei campi nazisti e coloro che si sono opposti al folle progetto nazista.
Per celebrare il “Giorno della memoria” che ricorre ogni anno il 27 gennaio, la Scuola dell’Infanzia A.Brogi e la Direzione Didattica Statale G.Ghizzi in collaborazione con il Comune di Castiglion Fiorentino, hanno organizzato un progetto che prende il nome di “A scuola nessuno è straniero”.
Venerdì 4 febbraio 2011 alle ore 17.00 presso il Palazzetto di Montecchio, le 7 sezioni della scuola dell’Infanzia A.Brogi e le classi 2° A-B-C, 3° C, 4° A-B-C della Direzione Didattica G. Ghizzi si esibiranno in alcune rappresentazioni che hanno come protagonisti i bambini delle scuole e i loro genitori.
Durante la cerimonia verrà presentata la famosa fiaba di Cenerentola tradotta in varie lingue e drammatizzata dai genitori dei bambini della Scuola dell’Infanzia.Gli alunni delle classi 4° A-B si esibiranno in canzoncine e filastrocche scritte e recitate in varie lingue, mentre la classe 3° C ballerà una tipica danza rumena.Le restanti classi parteciperanno al progetto mostrando i contributi portati dai genitori.La cerimonia terminerà con la degustazione di piatti tipici delle varie regioni toscane e di diverse nazionalità.
Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago