Per il dodicesimo anno il Comune di Montepulciano ha aderito a “Puliamo il mondo”, la campagna nazionale di volontariato ambientale giunta alla 23.a edizione e promossa da Legambiente. Ancora una volta l’attenzione degli organizzatori si è rivolta verso le scuole, per condividere con i giovani studenti l’obiettivo dell’iniziativa e cioè il recupero di spazi urbani ed aree verdi invasi dai rifiuti.
Quest’anno è stata coinvolto l’Istituto comprensivo “I. Origo”, in particolare le classi quarte elementari della Scuola primaria di Montepulciano.
Dopo una chiacchierata in classe durante la quale il Consigliere Comunale Benedetta Corsi ha spiegato gli intenti di “Puliamo il mondo”, i ragazzi sono stati accompagnati nell’area di Piazzale Nenni, l’ex-Sterro, dove si trova la stazione dei mezzi di trasporto pubblico.
Assistiti dal Responsabile dell’Area Ambiente del Comune, Massimo Duchini, dal personale del Corpo Forestale dello Stato e della Polizia Municipale e dai volontari di Legambiente, gli studenti sono stati invitati ad individuare i rifiuti ed a raccoglierli.
La partecipazione è stata molto attiva e divertita ma anche all’insegna del senso di responsabilità: l’esperienza pratica ha consentito ai tecnici di sensibilizzare i piccoli volontari sul tema del rispetto dell’ambiente e di spiegare le differenze tra i vari tipi di rifiuti che ne consentono un corretto smaltimento.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…