A Monte San Savino nasce la “Scuola per genitori” grazie alla collaborazione fra Comune, Unicef e Istituto Comprensivo. Il progetto si propone come sostegno alla genitorialità, all’educazione alla salute psicofisica e al benessere dei nuclei familiari puntando anche sulla promozione di una nuova cultura di condivisione tra generazioni, sviluppando la capacità di ascolto dei genitori.
Il Coordinatore Scientifico del progetto è la Dott.ssa Cristina Giovagnini, pediatra. Il corso, totalmente gratuito, è indirizzato a tutte le famiglie del territorio savinese con figli da 0 a 18 anni, ma può partecipare tutta la cittadinanza.
Gli studenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado hanno preparato due incontri a tema su argomenti sviluppati durante l’anno scolastico che presenteranno ai propri genitori insieme ai rappresentanti delle Istituzioni e a tutti i partecipanti con il supporto di professionisti del settore, volontari UNICEF.
L’appuntamento è per l’11 Maggio alle ore 16 presso la Sala Conferenze del Cassero con “Noi e il cibo”, approfondimento sui temi legati all’alimentazione e alla piramide alimentare. Il secondo incontro si svolgerà invece il 18 Maggio, sempre alle 16 al Cassero, con “Frutta e verdura che passione”
Coordinatore sarà il dott. Giovanni Poggini del Comitato Unicef Provinciale
“Siamo perfettamente coscienti che il benessere e la crescita corretta del bambino sono legati anche a dinamiche familiari sane” dichiara l’Assessora all’Istruzione e alle Pari Opportunità Erica Rampini “per questo la famiglia deve ricevere dalle istituzioni il massimo dell’assistenza. Questa nostra iniziativa insieme a Unicef e alle scuole è un passo in più in questa direzione e vuole offrire uno stimolo sia per i genitori che per i nostri giovanissimi che saranno i veri protagonisti”