Categories Dai Comuni

A Monte San Savino la Giornata Europea della Cultura Ebraica

Che rapporto c’è tra ebraismo e natura? Quali sono le indicazioni e i suggerimenti della tradizione ebraica per instaurare un rapporto sano con il mondo circostante? La Giornata Europea della Cultura Ebraica, giunta alla quattordicesima edizione, pone quest’anno l’attenzione su una tematica di grande attualità. E lo fa in ventinove Paesi europei e sessantasei località in Italia, forte dei duecentomila visitatori della scorsa edizione, di cui oltre cinquantamila solo nel nostro Paese: numeri di una manifestazione in costante crescita, che testimoniano anno dopo anno un diffuso interesse per l’ebraismo.

L’appuntamento si propone di soddisfare tale interesse nella convinzione che fornire strumenti di conoscenza sia un modo straordinariamente concreto di contrastare vecchi e nuovi pregiudizi. Quest’anno le iniziative prendono il simbolico “via” da Napoli, città capofila, dove vive una Comunità ebraica che festeggia i centocinquant’anni dalla sua fondazione. Ma sono centinaia le iniziative che animano la penisola, da nord a sud, da est a ovest. E così sarà anche a Monte San Savino dove domenica 29 settembre a cura dell’Associazione Culturale Salomon Fiorentino, Comune di Monte San Savino, UCEI, KKL Italia, Comunità Ebraica di Firenze e AISG è stato organizzato il seguente programma: ore 10.00, sala congressi “Il Cassero”, Piazza Gamurrini, conferenza di Mauro Perani, Ebraismo: La natura dell’uomo e l’uomo nella natura, introduce Jack Arbib; ore 11.15, concerto ‘He’halil, il flauto: Canti, cantici e suoni della natura’ a cura di Federica Lotti, flauto e voce; Porta Fiorentina, Piazza Vittorio Veneto, ore 12.30, cerimonia inaugurale di un albero piantato come segno di amicizia e rispetto dell’ambiente, iniziativa congiunta della Fondazione KKL Italia Onlus, del Comune di Monte San Savino e dell’Associazione Culturale Salomon Fiorentino, alla presenza del Sindaco Margherita Scarpellini. Nel pomeriggio, visite guidate a ex Sinagoga e Cimitero Ebraico a cura di Sergio Bianconcini.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago