La città di Monte San Savino ospita lunedì 23 settembre, dalle ore 17.00, la manifestazione ‘Transumanza in Toscana 2013’. L’uso della transumanza è molto antico in Toscana, almeno dal 1382 e si snodava lungo strade rimaste invariate nei secoli dal Casentino fino alla Maremma. Il nuovo progetto della transumanza nasce con l’obiettivo di riportare l’attenzione sul nostro mondo rurale, recuperando le antiche tradizioni con finalità anche di promozione turistica poiché nel percorso sono compresi storici borghi, quali la città di Monte San Savino.
La ‘Transumanza Toscana 2013’ partirà da Strada in Casentino il 22 settembre ed arriverà a Canino, in provincia di Viterbo, il 28 settembre in occasione della festa del cavallo maremmano, toccando le province di Arezzo, Siena, Grosseto e Viterbo. Della carovana faranno parte quindici cavalieri. Il giorno 23 settembre la carovana arriverà a Monte San Savino nel pomeriggio intorno alle ore 17.00 transitando successivamente per Largo ospedale (giardini pubblici) ed alloggerà presso l’area attrezzata del Fossatello
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…