Categories Dai Comuni

A Monte San Savino “Femminilità del Sacro”

Proseguono a Monte San Savino le iniziative dedicate al cinquantennale della Madonna delle Vertighe Patrona dell’Autostrada del Sole, stavolta nel segno dell’arte contemporanea. Su iniziativa dell’Amministrazione Comunale e di Monteservizi verrà inaugurata giovedì 10 luglio, alle ore 18.00, presso il Museo del Cassero la mostra “Femminilità del sacro”, curata da Lucrezia Lombardo.

L’esposizione approfondisce il tema della sacralità del femminile: il sacro viene esplorato attraverso le rappresentazioni artistiche di cinque maestri contemporanei di rilievo internazionale.

Saranno esposte opere di Ota Kohei, scultore giapponese che, nella sua poeticamette in evidenza il legame cosmico intercorrente tra tutte le forme viventi, Eliana Sevilliano, artista venezuelana per la quale il sacro viene visitato alla luce della lavorazione dei tessuti, materiali simbolo del femminile e, al tempo stesso, della manipolabilità della materia e Caterina Mariucci, autrice italiana di una serie di studi che analizzano il legame profondo che sussiste tra il sacro e la psiche umana.

Chiuderà l’esposizione, con una rivisitazione personale della Pala delle Madonna delle Vertighe, la statunitense Danielle Villicana D’Annibale, autrice di una serie di affreschi policromi che ripropongono un’iconografia sacra tradizionale, elemento assolutamente innovativo per l’arte contemporanea.

La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 26 Settembre 2014.

Proprio nel mese di Settembre, a corollario dell’esposizione, si terranno una serie di conferenze aventi per tema il sacro e l’interpretazione di questo concetto all’interno di differenti campi del sapere. Le date sono quelle del 5 Settembre (con Ferdinando Abbri, “Sacralità e musica al femminile nel contesto contemporaneo”), del 12 (Lucrezia Lombardo, “Da Margarito alla metafisica: tra filosofia e arte”), del 19 (Beatrice Baldi “Madonna e Madonne: da Monterchi fino a noi”), del 26 (Elena Minelli, “Sacri-lego”, reading e letture tra sacro e contemporaneità

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago