Categories Dai Comuni

A Marciano torna la “Sbiciclettata” del 1° Maggio

Come ormai da tradizione, anche quest’anno, torna la classica “Sbiciclettata del Primo Maggio”. Un tour in bicicletta, assolutamente non agonistico, che dà l’opportunità ai partecipanti di godersi la bellezza del territorio della Valdichiana e di stare a contatto con la natura, un’occasione consolidata e partecipata per stare insieme e fare sport.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Marciano e che vede ogni anno la partecipazione dello stesso Sindaco Marco Barbagli e dell’Amministrazione Comunale, è cresciuta costantemente negli ultimi anni, grazie alla sempre numerosa presenza di grandi e piccoli “ciclisti”, diventando un appuntamento fisso e immancabile.

Lungo il percorso, che si snoda su tutto il territorio del comune e che tocca tutte le frazioni, sono previste quattro soste: la prima a Cesa, all’inizio del Sentiero della Bonifica, dove si svolgerà la tradizionale colazione con spuntini di vario genere, tra cui la rinomata frittata all’ortica; la seconda tappa sarà San Giovanni dei Mori per poi proseguire verso Badicorte, dove verrà allestito un ulteriore punto ristoro per i partecipanti; infine il ritorno a Marciano, dove è previsto l’aperitivo presso il Circolo Arci verso le ore 12. Una passeggiata unica, che diventa un momento di vera socialità, nella quale si uniscono l’amore per lo sport, la voglia di stare insieme e la passione genuina e autentica per il nostro territorio.

Dunque, l’appuntamento è per venerdì primo maggio a Marciano alle ore 9.15, in Piazza Marconi (Porta dell’Orologio), per il ritrovo e la partenza della “Sbiciclettata” 2015.

Nel pomeriggio, alle 18.30, si svolgerà l’esibizione della Società Filarmonica presso i giardini pubblici del capoluogo: un’altra occasione per stare insieme e vivere il paese.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago