Domenica 1 giugno 2014, alla vigilia della Festa della Repubblica ed in occasione della 2^ sfilata della Maggiolata Lucignanese 2014, a Lucignano così come in tantissimi altri piccoli Comuni d’Italia sarà festeggiato il decennale di Voler bene all’Italia, la festa dei piccoli comuni, promossa da Legambiente, con la partecipazione di Anci e con l’Adesione del Presidente della Repubblica.
In questa edizione, che celebrerà il decennale dell’iniziativa, sarà rivendicato con ancora maggior forza e orgoglio il contributo dei Piccoli Comuni all’identità nazionale, unendo i cittadini di ogni territorio parte della Repubblica. Grande attenzione sarà rivolta all’innovazione attraverso politiche che premino le amministrazioni virtuose, sollecitando il Governo e il Parlamento a realizzare semplificazioni amministrative ad hoc, quali ad esempio la deroga dal patto di stabilità, per gli investimenti su scuola e ambiente e per poter cofinanziare i progetti europei.
Per difendere la ricchezza dei nostri borghi, dei nostri paesaggi, di gran parte del nostro Paese spesso nascosta e allo stesso tempo rilanciare la qualità della vita delle comunità locali, occorre valorizzare il ruolo che anche le aree interne possono avere per immaginare un nuovo modello di sviluppo che contribuisca al superamento della crisi attuale.
Come ricordato all’inizio, l’occasione è speciale per scoprire le tante bellezze artistiche e paesaggistiche di Lucignano ed una visita al Museo comunale dov’è gelosamente custodito il celeberrimo Albero d’Oro.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…