Categories Dai Comuni

A Gargonza la Scuola estiva internazionale sulla biomeccanica

Anche quest’anno il Castello di Gargonza ospiterà una Scuola Estiva internazionale per studenti di dottorato organizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Il tema questa volta sono gli aspetti biomeccanici per l’interazione fra esseri umani e robot. Le lezioni della scuola estiva – intitolataBiHRI 2012 “Biomechanics in Human-Robot Interaction” –si tengono al Castello di Gargonza fino al 13 luglio di fronte a 22 giovani ricercatori selezionati da Università italiane e straniere.

Gli insegnanti sono ricercatori e professori provenienti da tre laboratori appartenenti al Gruppo Italiano di Meccanica Applicata: il Laboratorio PERCRO dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il Dipartimento di Innovazione Meccanica e Gestionale dell’Università di Padova e il Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni Meccaniche dell’Università di Bologna. Questi laboratori svolgono un ruolo di primo piano a livello internazionale nella ricerca e nello sviluppo di sistemi robotici che interagiscono fisicamente, in contatto diretto con l’uomo. Questi sistemi possono essere talvolta indossati e sono applicati ad esempio per la riabilitazione neurologica e per la realizzazione di protesi robotiche attive, modellate sulla base di articolazioni umane. Altre applicazioni riguardano la neurochirurgia e l’uso di dispositivi robotici per l’addestramento a compiti manuali. La Scuola Estiva BiHRI affronta queste tematiche dalla prospettiva biomeccanica, cioè della meccanica del corpo umano e degli esseri viventi, collocandola nell’ambito della progettazione dei dispositivi robotici che agiscono in contatto fisico con l’uomo. Anche l’analisi del movimento umano e la sua rappresentazione digitale sono oggetto del corso, perché consentono di ottenere un’interazione naturale con l’uomo e rendono il robot capace di compiere al meglio le proprie operazioni su di esso o in sinergia. Questa prima edizione della Scuola Estiva BiHRI ospitata al Castello di Gargonza rappresenta dunque un’occasione importante per i futuri ricercatori, che hanno la possibilità di acquisire conoscenze di assoluta avanguardia, frutto di un’esperienza pluriennale dei laboratori promotori e di una ricerca sviluppata in cooperazione a livello nazionale ed internazionale, e posono confrontarsi fra loro, scambiando le proprie esperienze di ricerca vissute in istituti e contesti differenti.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago