In occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Foiano della Chiana organizza una serie di eventi dedicati alla lotta alla violenza di genere che si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale di Piazza Cavour. La Dichiarazione adottata dall’Assemblea Generale Onu parla di violenza contro le donne come di “uno dei meccanismi sociali cruciali per mezzo dei quali le donne sono costrette in una posizione subordinata rispetto agli uomini”.
I dati raccolti ogni anno dimostrano come sia ancora purtroppo diffusa la tendenza a non riferire alle autorità vessazioni e maltrattamenti di ogni genere e forma: si va dalle violenze verbali allo stalking, dalle discriminazioni sul posto di lavoro agli abusi psicologici e alla negazione del diritto allo studio, dalla schiavitù domestica alla tratta, dagli abusi psicologici allo stupro. Quante volte poi la brutalità sfocia nel femminicidio? Ultimo atto di una tragedia vissuta troppo spesso nella solitudine e nel silenzio.
Non è un paradosso che i più alti tassi di violenza denunciata si riscontrino nei Paesi in cui la condizione della donna è migliore; in Italia, infatti, le donne che maggiormente tendono a denunciare hanno un alto livello di istruzione. Creare dunque la consapevolezza reale e diffusa di propri diritti è l’arma più efficace per combattere gli abusi. La sensibilizzazione alla violenza di genere è un valido strumento atto a scardinare l’imprinting sociale e culturale che porta alla “rassegnazione” verso ogni sopruso, che imprigiona la donna in ruolo succube, che mina l’autostima e porta a limitare o a impedire l’autonomia e la libertà.
VENERDI’ 25 NOVEMBRE ore 21,00 proiezione film
“Ti dò i miei occhi” di Icìar Bollaìn
SABATO 3 DICEMBRE ore 16,30 Inaugurazione mostra fotografica
“Un mondo di donne: la ricchezza della diversità”
di Fabiana Laurenzi, a cura dell’Associazione Pronto Donna
(la mostra rimarrà aperta fino all’8 gennaio 2017 – sabato e domenica ore 16,00/19,00)
DOMENICA 11 DICEMBRE ore 21,00 performance teatrale
“Rose spezzate: le vittime dell’indifferenza”
A cura dell’Associazione ArtiFicio
VENERDI’ 16 DICEMBRE ore 21,00 proiezione film
“Firefox” di Clint Eastwood
VENERDI’ 23 DICEMBRE ore 21,00 proiezione film
“Agorà” di Alejandro Amenàbar
VENERDI’ 30 DICEMBRE ore 21,00 proiezione film
“The help” di Tate Taylor
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…