Categories Dai Comuni

A Foiano una domenica dedicata agli antichi mestieri

Un viaggio alla scoperta degli antichi mestieri con il Mercato storico (dalle 10.00 alle 20.00): un tuffo nel passato per scoprire tecniche e strumenti di lavoro all’interno delle suggestive botteghe medievali nel centro storico del castello di Foiano, dove maestri dell’arte, speziali e artigiani svelano i segreti degli antichi mestieri e mostrano le fasi e gli strumenti di lavoro della loro produzione.

Il momento centrale è affidato alla seconda edizione de “Il ciambellino più” concorso culinario che premia con il giglio d’oro simbolo di Foiano il ciambellino che in base all’aspetto, alla ricetta ed al sapore risulterà vincitore nelle due categorie “Amatoriali” e Operatori professionali”. Una giuria di esperti, nel corso del pomeriggio assaggeranno e commenteranno, fino all’assegnazione dei premi (ore 18.30) le diverse presentazioni. Il premio, e la relativa Festa sono ispirate alla tradizione contadina della Valdichiana ed ai riti che precedono la Pasqua, queste le motivazioni per l’evento proposto dall’Amministrazione comunale: originario di Foiano della Chiana, infatti, il ciambellino è il tipico dolce pasquale della tradizione, la sua forma simboleggia la corona di spine e la sua origine affonda nei riti della settimana santa e nell’arrivo della primavera.

Degustazioni e vendita di Vinsanto, zuppa inglese e dolci pasquali permettono ad un pubblico di ogni età di assaporare, conoscere e sperimentare i segreti delle lavorazioni tradizionali della Valdichiana e di quelle del periodo pasquale in particolare. Arricchiscono l’offerta il Mercatale con i prodotti locali a km zero e produttori di Vinsanto e prodotti alimentari della tradizione. L’animazione è affidata all’Associazione culturale Scannagallo, sempre in tema di tradizione locale e Rinascimento: apre il pomeriggio alle 15.30 il Corteo storico arricchito dall’esibizione di tamburini e Sbandieratori, alle 17.30 la lettura animata della battaglia di Scannagallo. Per grandi e piccini e per tutta la giornata calcio ed altri giochi rinascimentali in Piazza Mazzini.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago