{rokbox title=| :: |}images/pozzifoiano.jpg{/rokbox}Il territorio del Comune di Foiano è un’autentica gruviera e le richieste per la realizzazione di nuovi pozzi non accennano a diminuire.
Questo dato deve far riflettere sulle scelte in merito all’utilizzo dell’acqua, in quanto la tutela e la corretta gestione della risorsa idrica costituiscono un’esigenza centrale della popolazione e del territorio della Valdichiana.
È estremamente importante agire affinché si evitino i consumi di acqua potabile per usi impropri, ma anche introdurre delle norme per il risparmio dell’acqua, quali ad esempio il recupero dell’acqua piovana.
Questo potrebbe essere fatto ad esempio introducendo nel Regolamento Urbanistico un obbligo per le nuove costruzioni.
Per fare un esempio concreto, una famiglia di 3-4 persone consuma mediamente in un anno 150 metri cubi di acqua e assumendo che abiti in una casa con un tetto di circa 100 mq di superficie, moltiplicando per la piovosità media annua di Foiano, che è circa 700 mm, si ottiene facilmente che quasi la metà del consumo idrico potrebbe essere ottenuta gratuitamente dal “vin di nuvoli”. A questo va aggiunta la considerazione che sui consumi medi pro-capite di 100-150 litri di acqua al giorno, se ne bevono solo 1-2, mentre una parte consistente viene utilizzata per scaricare il wc e l’acqua piovana sarebbe perfettamente idonea per questo scopo.
Ovviamente l’acqua piovana è anche ottima per annaffiare l’orto o il giardino e rispetto ai pozzi non crea rischi di contaminazione delle falde
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…