Era Domenica 24 novembre 2013, quando Matteo Roghi, un ragazzo quattordicenne di Foiano della Chiana, provincia di Arezzo, perse la vita durante una partita di calcio. Impegnato con la sua squadra ad Abbadia San Salvatore morì qualche minuto dopo aver segnato il goal del 2 a 2 alla fine della partita.
La gioia del pareggio venne repentinamente oscurata da un improvviso malore, probabilmente legato all’esultanza, alla fatica e al freddo. Matteo si accasciò al suolo e nonostante i tentativi di rianimazione non ce la fece: un arresto cardiocircolatorio pose fine alla sua breve esistenza.
A distanza di circa tre anni la sua storia diventa un libro, scritto da Luigi Falco (da un’idea di Cristiano Roghi) e pubblicato dalle Edizioni Erickson live di Trento dal titolo Come una bolla di sapone, la drammatica scomparsa di Matteo Roghi fonte di speranza e di amore per la vita. (http://www.ericksonlive.it/catalogo/genitori-e-figli/come-una-bolla-di-sapone/)
Matteo coltivava il sogno di diventare un famoso calciatore. L’eco che ha avuto la sua vicenda lo ha reso tale agli occhi del mondo; è diventato nel tempo protagonista inconsapevole di una storia nuova, fatta di speranza e di amore per la vita.
Per non dimenticare e dare un senso alla sua vicenda ci sembra giusto ricordarlo, attraverso gli occhi e le parole di chi lo ha conosciuto. Il significato di tutto questo risiede nella consapevolezza che il vuoto lasciato dalla sua prematura scomparsa, pur incolmabile è simbolo di rinnovamento, di rinascita, di forza nella fede per tutti coloro che rifiutano di affidare al semplice caso la propria esistenza.
La speranza è che i lettori possano attingere da questa esperienza drammatica per alimentare la piccola fiamma dell’amore nel loro cuore. Solo chi ama la vita può capire il dolore anche quando tutto sembra finito.
Sabato 8 Ottobre alle ore 17,00, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale, si svolgerà presso i Giardini d’Estate di Foiano della Chiana la presentazione del libro. Sarà presente l’autore.
In caso di maltempo l’evento verrà spostato nella palestra della Scuola Elementare “V. Fossombroni”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…