Categories Dai Comuni

A Foiano L’Ensamble Amadeus

Martedì 13 Luglio a Foiano della Chiana in Piazza della Collegiata (ore 21,30) concerto dell’Ensemble Amadeus. Il programma prevede un repertorio classico con musiche di Rossini e Mendelsshon e più contemporanee con musiche di Jo Post. L’esibizione rientra nella tournee italiana dell’Ensemble che per il 2010 prevede esibizioni Valdichiana e Valdorcia. L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Bottega dell’arte.

L’Ensemble Amadeus è un’orchestra tedesca (Chemnitz–Sassonia ) fondata nel 1997 da NORMANN KÄSTNER. Il suo primo ensemble é composto da un quartetto d’archi, due corni, un flauto traverso e un contrabbasso. Nel corso degli anni il gruppo si allarga, fino ad arrivare a comprendere più di 30 giovani musicisti. Il repertorio principale dell`orchestra è la musica dell`800, in particolare la musica di Wolfgang Amadeus Mozart. Altri compositori meno conosciuti di quell’epoca vengono presentati con l’obiettivo di essere conosciuti ed apprezzati da un pubblico più vasto. Recentemente l’orchestra si è cimentata nell’esecuzione di brani dell’epoca romantica del 900. Nel 2010 sono state eseguite per la prima volta musiche contemporanee di compositori viventi.

La stagione concertistica dell’ENSEMBLE AMADEUS comincia a marzo e prosegue fino a luglio. L’ensemble ha suonato nelle sale concertistiche e nelle chiese di molti Paesi europei arrivando fino in Polonia, Potsdam e nelle Svizzere Sassoni. Nel decimo anniversario dell’orchestra (2007) si è svolto un tour di 12 giorni in Italia (a Verona – Basilica di S. Anastasia – e a Sirmione sul Lago di Garda).

Normann Kästner, attuale direttore, ha studiato violino all’istituto di musica di Chemnitz (Sassonia) in Germania. Nel 1997 ha fondato l`orchestra da camera ENSEMBLE AMADEUS per soddisfare il suo grande amore per la musica di Wolfgang Amadeus Mozart. Inizialmente ha diretto l`orchestra come primo violinista, diventandone, poi, il direttore.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago