Domenica 9 aprile, domenica delle Palme, il Centro storico di Foiano torna indietro nel tempo all’aspetto dell’antico Castello con il Mercato storico di Rinascimento nel Borgo (Sansepolcro) e Fare Medievale (monte leone Sabino), animato dalla fattoria, dalle danze, dai cortei, e dal presidio militare. Una festa all’insegna della storia, della tradizione e dei prodotti enogastronomici locali legati alla tradizione di Pasqua di cui è protagonista il ciambellino antico dolce pasquale della tradizione contadina che con la sua forma simboleggia la corona di spine del Cristo sulla croce.
Le Associazioni, i bar, i ristoranti e le gelaterie propongono assaggi e degustazioni a tema.
La mattina è possibile fare una visita alla Chiesa-museo della Fraternita e consegnare le buste per concorrere alla quinta edizione de “Il ciambellino più” (le buste vanno ritirate entro venerdì presso il SUAP secondo le istruzioni dell’avviso del concorso). In Piazza Matteotti l’Associazione Scannagallo cura ladidattica sulla vita del Rinascimento, con la possibilità di indossare un’armatura (la vestizione) e maneggiare spada e picca. Il tutto in totale sicurezza e con la guida di istruttori. Il pomeriggio si apre con il Corteo storico con il Gruppo storico dell’Associazione Scannagallo, Arcieri della Chimera (Arezzo), Capitani dell’arme antica (Città di Castello), gli archibugieri della Compagnia Ferrucciana (Gavinana), Rinascimento nel Borgo (Sansepolcro), arricchito dall’esibizione di sbandieratori e musici del Terziere di Porta Romana (Castiglion Fiorentino).
Novità di questa edizione è la partecipazione dei Memento Ridi (ore15:00-18:00) con “La Corte in Giostra”: giochi d’altri tempi, sfide irresistibili e buffe gags, duelli per bambini grandi e piccoli. Davanti ad una splendida scenografia in Piazza Matteotti due simpatici scapestrati porteranno allegria e tanto divertimento!
La Festa è animata dalle collaborazioni con altre Associazioni del territorio unite per la valorizzazione di temi ed aspetti specifici del Rinascimento e della Valdichiana: l’Associazione Semillita propone un breve programma di danze rinascimentali e una lezione divertente e semplice aperta alla partecipazione del pubblico; l’Associazione la Valle del Gigante bianco invita a sfoggiare tutta la propria fantasia e colorare ciascuno la propria “mucca”: un modo divertente e partecipativo per porre l’attenzione sul “valore culturale” della zona di origine della razza chianina. L’Associazione Amici della zucca invece sono a disposizione per insegnare l’arte del ciambellino con la possibilità per adulti e bambini di preparare e cuocere dal vivo il famoso dolce protagonista della festa.
Nel frattempo la giuria di esperti sarà al lavoro “open space” per assaggiare e valutare i ciambellini dei vari concorrenti e assegnerà al termine del pomeriggio il ciambellino d’oro ai vincitori delle due categorie “Amatoriali” e Operatori professionali”. Conduce l’evento Sara Nocciolini conduttrice di Radio Fly.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…