Venerdì 10 settembre
Ore 21,30 – Piazza della Collegiata
Aracne
Spettacolo di teatro-danza tratto dall’omonimo romanzo di Alida Viti (ed. Altromondo 2008). Adattamento teatrale di Alessia Zappalorti e Alida Viti, musiche a cura di David Cappelletti.
La scenografia ed i costumi sono di Simona Gnalducci, le coreografie di Cristiana Severi, danzano gli allievi del corso professionale di Art studio.
Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con la Provincia di Arezzo, Ass. politiche giovanili, progetto Giovani attivi.
Il romanzo: Un brillante dottore lascia tutto per dirigersi in un angolo remoto dell’africa per dare aiuto a chi ne ha bisogno. Sua moglie lo segue per costruire lì una vita insieme. Un gigantesco uomo nero conosce i segreti dell’africa e veglia su di loro, ma non abbastanza per impedire che la maledizione si compia. I Mambitui, gli adepti alla setta di Aracne, rapiscono la primogenita del dottore, gettandolo così nella follia e nell’ossessione. Scappa nella foresta e viene rapito da Aracne.
L’autrice: Alida Viti nasce nelle campagne della Valdichiana. Vive da sempre in un paese vicino al suo luogo di nascita, Pozzo della Chiana, con la sua famiglia. Ha frequentato il liceo musicale ad Arezzo. Fin da piccola segue la propria passione per la scrittura che la porta ora a scrivere il suo primo romanzo: Aracne.