Il 2 marzo 2013 ricorre il decimo anniversario della morte di Emanuele Petri, Sovrintendente Capo della Polizia di Stato, medaglia d’oro al valor civile. Prestava servizio sul treno Roma – Firenze insieme ai colleghi Bruno Fortunato e Giovanni Di Fronzo e nel corso di un controllo di routine, all’altezza di Castiglion Fiorentino, si imbatterono in due terroristi delle Brigate Rosse, Nadia Desdemona Lioce e Mario Galesi.
Nel conflitto a fuoco che ne scaturì, Emanuele Petri perse immediatamente la vita, mentre il terrorista Galesi morì di lì a poco. La Lioce fu arrestata; l’episodio ed il materiale rinvenuto ha permesso agli investigatori di fare piena luce sulla cellula terroristica, i cui appartenenti sono stati catturati e condannati.
Sabato 2 marzo 2013, il Comune di Castiglion Fiorentino intende ricordare il drammatico episodio ed il sacrificio di Petri con una breve cerimonia che avrà luogo alle ore 12.00 nella piazza antistante la stazione ferroviaria intitolata al sovrintendente, alla presenza dei familiari, degli studenti di Castiglion Fiorentino e di Tuoro sul Trasimeno, luogo di residenza di Emanuele Petri, del Questore Felice Addonizio, del Sindaco Luigi Bittoni, delle autorità civili, militari e religiose; tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia.