Arriva finalmente alla sua fase finale e alla presentazione pubblica il progetto di eccellenza “Piccole Guide Crescono” organizzato e promosso dalla cooperativa AION Cultura e dalla Direzione Didattica del Circolo di Cortona 1, in collaborazione con il MAEC. Il progetto, che si prevede triennale, nasce con l’intento di radicare sempre più sul territorio il lavoro di diffusione di conoscenza del patrimonio culturale di Cortona promosso ormai da anni da AION Cultura.
Si tratta di una iniziativa volta alla formazione specialistica di alcuni bambini dei plessi afferenti alla Direzione Didattica Cortona 1 finalizzata quest’anno alla conoscenza approfondita delle tematiche e dei materiali relativi alla mostraSeduzione etrusca. Dai segreti di Holkham Hall alle meraviglie del British Museum, attualmente al MAEC di Cortona.
Alcuni alunni delle classi quinte, selezionati sulla base del rendimento scolastico, dal mese di marzo sono stati formati dagli esperti di AION Cultura per diventareGuide Junior attive all’interno della mostra in alcuni giorni specifici quando saranno chiamati a presentare ai visitatori alcuni dei capolavori presenti in mostra (la Chimera piuttosto che l’Arringatore, il lampadario piuttosto che la statua cinerario da Casalta).
Sabato 17 maggio alle ore 11 presso il MAEC ci sarà la presentazione ufficiale del progetto d’eccellenza, alla presenza delle autorità scolastiche e di quanti vorranno fare da pubblico plaudente per queste guide davvero eccezionali.
Va detto infatti che i ragazzi hanno risposto con entusiasmo ad un progetto non semplice, che li ha coinvolti in termini non solo di tempo ma anche di impegno personale per poter arrivare ad un livello di conoscenza dei contenuti esposti davvero fuori del comune.
I 16 studenti, selezionati tra i migliori delle loro classi, sono quindi ormai pronti per il loro incarico speciale: saranno Guide d’eccezione alla mostra “Seduzione etrusca” di Cortona nei giorni di Domenica 18/5, 25/5 e 1/6 dalle ore 16 alle ore 18, quando sarà possibile fruire gratuitamente dei loro “servigi” all’interno del percorso museale poiché saranno a disposizione per i visitatori del MAEC, pronti a spiegare alcuni dei capolavori presenti in mostra!… Eccellenze tra le eccellenze!!
Un ringraziamento sentito va al Dirigente scolastico dott. Alfonso Noto, per aver condiviso e fortemente voluto il progetto, ai genitori che hanno sostenuto i propri figli e infine al MAEC e all’Accademia Etrusca per aver supportato l’iniziativa con estremo interesse ed averla inserita tra gli eventi collaterali della mostra Seduzione etrusca.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…