Nuova iniziativa della Fondazione Nicodemo Settembrini che, con il patrocinio del Comune di Cortona, organziza per sabato 12 marzo alle ore 17 nella Sala del Consiglio Comunale un incontro con il prfo. Michele Punturo, primo ricercatoe presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dal titolo “La rilevazione delle onde gravitazionali un secolo dopo l’ipotesi di Albert Einstein: l’alba di una nuova astrofisica”.
Ad introdurre l’incontero sarà il prof. Nicola Caldarone.
Michele Punturo, aretino di nascita e residente a Montagnano nel comune di Monte San Savino, attualmente è il responsabile dei programmi di sviluppo futuro nella ricerca sulle onde gravitazionali e dei progetti europei, ha collaborato con la INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare), che convalida la teoria di Einstein e che, sanza dubbio rappresenta una delle scoperte più importanti degli ultimi decenni.
Finora lo studio del cosmo è stato realizzato attraverso i segnali emessi dalle galassie nello spettro elettromegnetico (luce, raggi x raggi gamma, infrarossi, ultravioletti onde radio). La scoperta dell’esistenza delle onde gravitazionali ci offre un nuovo modo di studiare l’universo: l’unita spazio-tempo, i due elementi che secondo Einstein sono una cosa sola.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…