Categories Dai Comuni

A Cortona gara di Duathlon in memoria di Don Antonio Mencarini

Domenica 14 dicembre Cortona celebra con una originale manifestazione sportiva una delle figure che più hanno caratterizzato la vita sociale e spirtuale della città negli ultimi cinquanta anni: Don Antonio Mencarini. “Come Amministrazione, dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali e Sport Andrea Bernardini abbiamo fin da subito appoggiato e favorito la realizzazione della manifestazione perché non è una semplice gara sportiva ma ha un lato sociale importante: la presenza dell’Associazione Amici di Vada che tanto sta facendo nel nostro territorio è stato un valore aggiunto e poi la dedica a Don Antonio Mencarini una persona di straordinaria umanità, uomo di fede ma soprattutto uomo vicino ai bisogni dei più deboli.

Cortona è legata in maniera indissolubile alla sua storia, alle sue tante iniziative, al gruppo Scout Agesci, al volontariato, alle attività estive per i disabili, a chiunque negli ultimi 60 anni abbia avuto bisogno di una parola ma anche di un sostegno concreto.

Una eredità fatta di fede, impegno civile e di solidarietà.Un cammino di vita straordinario nel quale l’aiuto per gli altri è sempre stato il suo faro e la sua guida.

Pe noi, dichiara ancora Bernardini, sport e solidarietà vanno di pari passo. Lo sport deve essere visto anche in questa ottica sociale e in un momento storico come quello odierno ciò vale molto di piu.”

Al momento della morte , avvenuta il 14 febbraio scorso, tanto era stato detto e scritto su Don Antonio Mencarini, tante buone intenzioni e iniziative erano state proposte per ricordare la sua persona , dice Marco Massini presidiente dell’Associazioni Amici di Vada: Noi all’epoca non facemmo nessun comunicato scritto , anche perché la confusione dei sentimenti e delle sensazioni contrastanti causata dal triste momento consigliava silenzio e riflessione e quindi abbiamo colto l’occasione di questo evento per ricordare quale grande persona fosse stata Don Antonio.

Abbiamo fortemente voluto mettere in piede questo evento per dare quel significato e quel valore aggiunto che una società sportiva amatoriale operante sul territorio ormai da anni deve avere come valore intrinseco: lo sport inteso non solo come igiene di vita, crescita sociale, integrazione e guida per la crescita delle giovani generazioni, ma anche di sostegno ed aiuto per coloro a cui la vita ha riservato un trattamento meno favorevole. Quale occasione migliore poteva esserci offerta nel valorizzare tutto ciò ricordando anche la Figura di don Antonio che su questi valori aveva basato il suo vivere quotidiano?, dice Carlo Monacchini presidente del   VIS CORTONA TRIATHLON A.s.d.

La manifestazione di domenica 14 è organizzata dal VIS Cortona Triathlon A.S.D. e si snoderà a partire dalla 9 (partenza da Piazza Garibaldi) e si concluderà alle ore 13 con le premiazioni.

Per l’occasione verrà fatta anche una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di un televisore da destinare al Centro Residenziale di Camucia “Camilla Sernini” e all’acquisto anche di libri per bambini (fino a 3 anni) da destinare agli ambulatori pediatrici del territorio, nell’ambito del progetto Nati per Leggere.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago