Categories Dai Comuni

A Civitella nasce il ‘Tavolo di Concertazione’

Nella seduta dell’ultimo consiglio comunale di Civitella in Val di Chiana del 29 settembre oltre alla discussione e all’ approvazione del bilancio di previsione 2014 è stato  discusso ed approvato all’unanimità la costituzione di un tavolo di concertazione: uno strumento adottato volontariamente dall’Amministrazione comunale per coinvolgere le varie realtà presenti nel territorio in tematiche di interesse collettivo sulle quali sarà così possibile individuare strade e soluzioni condivise.

“Con questo nuovo metodo  l’Amministrazione comunale ha deciso di intraprendere un percorso che non sarà sempre in discesa:  la nostra è una realtà complessa, variegata, diversificata, – afferma il Sindaco Ginetta Menchetti – nella quale si incontrano posizioni ed esigenze legittimamente diverse. L’equilibrio tra queste diverse posizioni, che rappresentano la nostra ricchezza, crediamo possa essere la nostra carta vincente. Far convergere le diverse esigenze su un unico tavolo riteniamo sia la strada giusta per mantenere l’equilibrio tra tutte le categorie e le esigenze del territorio. Uno strumento che diventa ancora più utile in momenti difficili di grande crisi socio-economica ed occupazionale dove ogni scelta e decisione diventano ancora più importanti.”  Il territorio di Civitella è stato interessato negli ultimi decenni da un notevole sviluppo degli insediamenti produttivi anche se ha parallelamente mantenuto anche una sua vocazione agricola. Le questioni legate alla tutela dell’ambiente rivestono un’importanza primaria e la  recente, quanto drastica ed inusuale, diminuzione dell’occupazione, ha aggiunto motivi di preoccupazione. La crisi persistente ha creato difficoltà all’intera rete produttiva e distributiva, di conseguenza l’Amministrazione ha ritenuto, nell’interesse di tutti i cittadini, di dover affrontare queste ampie tematiche in un ambito di confronto permanente con le forze economiche locali e con la partecipazione di tutte le forze politiche.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags civitella

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago